Home » “Contratto a Roger Federer”: proposta clamorosa sul tavolo | Ritorno nel circuito ATP

“Contratto a Roger Federer”: proposta clamorosa sul tavolo | Ritorno nel circuito ATP

Federer ritorna nel circuito come coach?
Roger Federer presente alla Laver Cup 2022/ Ansa Foto

Possibile un clamoroso ritorno del tennista svizzero all’interno del circuito Atp. Tutto pronto per rivederlo in campo?

Il ritiro di Roger Federer riecheggia ancora nel mondo del tennis, nonostante sia arrivato già molti mesi fa dopo la Laver Cup. L’abbandono del tennis giocato da parte del più volte n.1 in classifica Atp, è stato un duro colpo per uno sport che si è rispecchiato molto nelle magnifiche gesta del campione svizzero.

La sofferenza per un ginocchio ormai malandato da tanti anni e l’età hanno quindi portato Re Roger a farsi da parte, ormai più di un anno fa. La presenza del tennista, in moltissime attività organizzate in giro del mondo dalla federazione mondiale, ha fatto sentire meno il distacco dallo svizzero dopo una vita vissuta con la racchetta tra le mani.

Il mondo del tennis è andato avanti di certo, con nuovi talenti che hanno smosso gli equilibri esistenti da tanti anni e con i soliti campioni come Djokovic e Nadal che continuano instancabili a mostrare giocate meravigliose di un’altra categoria.

Così come raccontato da Ivan Ljubicic, ultimo allenatore di Roger Federer prima del ritiro, l’ex tennista svizzero sta smaltendo i problemi al ginocchio con molta tranquillità e continua a giocare match amichevoli quando ne sente l’esigenza. Un rumors clamoroso delle ultime ore vedrebbe Federer pronto a ritornare nel circuito Atp in brevissimo tempo.

Roger Federer pronto a tornare?

A parlare del possibile ritorno di Roger Federer ci ha pensato Dominc Thiem, tennista ancora in attività attualmente al 96esimo posto in classifica Atp. Dopo un brutto infortunio che l’ha tenuto fuori a lungo dalle scene del tennis che conta, il giocatore austriaco ha parlato del prosieguo della sua carriera e di Roger Federer.

Molte le difficoltà per Thiem che non riesce più ad essere performante come un tempo e soprattutto a non divertirsi come qualche anno fa. Colpa di una cattiva gestione della pressione e degli obiettivi da raggiungere? E’ lo stesso Thiem a rispondere. “Dipende solo da me. Potrei prendere anche Federer come mental coach, ma sono convinto che non mi aiuterebbe“.

Dominic Thiem racconta le sue difficoltà
Dominic Thiem in azione in Australia/ Ansa Foto

L’obiettivo di Thiem per i prossimi mesi

Così come affermato dallo stesso giocatore austriaco, il problema risiede nelle motivazioni e nella volontà di dover vincere ad ogni costo. “Ho sempre avuto problemi ad assaporare le vittorie” –  ha raccontato Thiem ad un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Der Standard – “Cerco di allontanarmi dall’idea di essere una macchina“.

La storia raccontata da Thiem è l’ennesima dimostrazione di come uno sport come il tennis possa essere logorante e difficile da gestire per molte stagioni consecutivamente. Tutto ciò ci fa apprezzare ancora di più la forza mentale di campioni come Roger Federer, costante negli anni verso un unico obiettivo: essere uno dei migliori tennisti di tutti i tempi.