Home » Napoli del futuro: Giuntoli punta tre giocatori dell’Atalanta | Obiettivi di mercato

Napoli del futuro: Giuntoli punta tre giocatori dell’Atalanta | Obiettivi di mercato

Hojlund Lookman De Roon
L’attaccante danese Rasmus Hojlund esulta dopo aver segnato il gol del 4-2 tra Atalanta e Spezia durante la partita valida per gli ottavi di Coppa Italia. Ai suoi lati, Ademola Lookman (a sinistra) e Marten De Roon (a destra). 19 gennaio 2023. (AnsaFoto)

Il direttore sportivo azzurro inizia a programmare il mercato per la prossima stagione e ha messo gli occhi su tre gioielli bergamaschi.

Il Napoli di questa stagione appare inarrestabile al punto che tutti sono rimasti sorpresi dalla sconfitta casalinga rimediata contro la Lazio. Una delle pochissime partite sottotono degli azzurri, in cui non sono riusciti a costruire la solita mole di occasioni, a parte una traversa di Osimhen su sviluppo di calcio d’angolo. Il distacco sulle avversarie rimane enorme, per cui lo scudetto resta una pratica chiusa che neanche la scaramanzia può scalfire.

Quindici punti sono un abisso chiaramente, ma non è soltanto questo a rendere molto complesso la riapertura dei giochi, quanto la mancanza di costanza di risultati delle cosiddette inseguitrici che, di fatto, non esistono. Ci sono 39 punti ancora in palio da qui al 4 giugno, questo vuol dire che al Napoli ne bastano 24 nelle prossime tredici giornate per laurearsi campione.

Nel frattempo, però, al Maradona arriva l’Atalanta di Gasperini alla ricerca disperata di punti per tornare a contatto con la zona Champions, dopo aver portato a casa una sola vittoria nelle ultime cinque partite. A parte Giacomo Raspdori, Luciano Spalletti avrà tutti i componenti della rosa a disposizione e, nonostante mercoledì sia in programma il ritorno degli ottavi, non è in programma alcun turnover.

Ancora squalificato Mario Rui, a causa del fallo di reazione ad Empoli, a sinistra Olivera completerà il reparto difensivo composto dagli intoccabili Di Lorenzo, Rrahmani e Kim. A centrocampo l’unico ballottaggio della vigilia, con Elmas che insidia Zielinski. Davanti, Politano e Kvaratskhelia a supporto di Osihmen.

Prepararsi al futuro

Il cammino straordinario del Napoli ha sicuramente alzato l’attenzione dei club stranieri sui gioielli di casa, e non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, a margine della premiazione come “Miglior atleta straniero in Italia” della Stampa Estera, Osimhen, pur senza dare alcuna indicazione temporale, non si è nascosto sul proprio futuro: “Lavoro per giocare un giorno in Premier League, il miglior campionato al mondo”.

Koopmeiners Candreva
Il centrocampista dell’Atalanta Teun Koopmeiners (a sinistra) segna il gol del 4-1 contro la Salernitana durante la partita di Serie A, nonostante il tentativo d’intervento di Antonio Candreva (a destra). 15 gennaio 2023 (AnsaFoto)

E secondo il Corriere dello Sport il direttore sportivo Giuntoli si starebbe già cautelando in vista della prossima sessione di mercato, qualora all’attaccante nigeriano dovesse arrivare un’offerta importante. Il primo nome sulla lista scenderà in campo domani proprio al Maradona e si tratta di Rasmus Hojlund, il talento danese che l’Atalanta ha acquistato dallo Sturm Graz per 25 milioni di euro.

Inoltre, sempre secondo il quotidiano romano, gli azzurri monitorerebbero anche Ademola Lookman e Teun Koopmeiners. Quest’ultimo, soprattutto, è un profilo che piace particolarmente e che seguono dai tempi in cui vestiva la maglia dell’AZ Alkmaar. Per adesso, nessuno di questi giocatori è sul mercato e non vi sono ancora trattative in ballo.