Home » “Mi ritiro al 100%”: dopo Federer è arrivato l’annuncio più brutto | La stella del Tennis dice addio

“Mi ritiro al 100%”: dopo Federer è arrivato l’annuncio più brutto | La stella del Tennis dice addio

Un altro campione del tennis vicino all'addio?
Roger Federer durante la Lever Cup a Londra/ Ansa Foto

Un’altro grande campione del circuito Atp potrebbe abbandonare il tennis giocato.

Un periodo difficile per il tennis mondiale che poco alla volta, sta vedendo molti campioni abbandonare il circuito Atp. Innegabile affermare che l’addio al tennis giocato di Roger Federer abbia colpito molti appassionati: il ritiro del campione svizzero ha significato per tanti la fine di un’era, più che l’abbandono di un campione.

Oltre i tantissimi slam vinti in carriera, le innumerevoli volte da n.1 del mondo e i grandi duelli con Rafa Nadal e Novak Djokovic, il tennis ha perso un maestro di classe e stile tanto sul campo quanto fuori. Un campione straordinario, un esempio di talento e perseveranza che ha portato lo svizzero nell’olimpo dei grandi campioni di ogni epoca.

Nelle ultime settimane a dare l’addio al tennis giocato è stato Feliciano Lopez che, con un video postato sui canali social, ha ripercorso le tappe principali della sua carriera, costellata da tanti successi e tanto amore per questo sport che gli ha consentito di divertirsi e soprattutto di divertire i tanti tifosi.

Un addio annunciato che arriverà alla fine del 2023 e che gli consentirà di partecipare ai tornei che più ha a cuore, alcune tappe che gli hanno consentito di arrivare nelle prime posizioni del ranking Atp in carriera. Nelle ultime ore ad annunciare un possibile addio ci ha pensato un altro grande campione, uno dei protagonisti del mondo del tennis mondiale.

Vincere un Grande Slam per lasciare da campione

A far discutere nelle ultime ore sono state le parole di Nick Kyrgios, attualmente al n.19 del ranking Atp, riguardo un suo possibile abbandono dal tennis giocato. “Mi ritirerei al 100%, è un allenamento e un lavoro molto impegnativo. Voglio solo mangiare quello che voglio, bere quello che voglio e rilassarmi. E’ uno stile di vita molto difficile” –  ha dichiarato il tennista australiano ad Eurosport.

Atleta molto spesso sopra le righe e ricordato per molti comportamenti discutibili sia in campo che fuori, Kyrgios vorrebbe lasciare dopo aver vinto un Grande Slam, abbandonando il tennis giocato da vincitore. Il tennista australiano è sempre stato reputato come un atleta dai grandi mezzi che non si è mai dedicato completamente al gioco, come magari avrebbe dovuto.

Kyrgios pensa al ritiro
Nick Kyrgios impegnato agli Australian Open 2023/ Ansa Foto

Volontà di vincere gli Australian Open

Il torneo in Australia, in programma dal 16 al 29 gennaio, rappresenta per Kyrgios la migliore occasione per dimostrare tutto il suo talento e vincerlo non lo spaventa di sicuro. Djokovic sarà uno dei candidati alla vittoria del torneo di Melbourne, fondamentale per tornare nei primi tre posti del ranking Atp guidato dallo spagnolo Alcaraz.

“Non mi aspettavo questo rapporto con Novak” – ha proseguito nell’intervista Kyrgios – “Ogni volta che sarà presente ad uno di questi appuntamenti vorrò batterlo. Ma è molto importante averlo con noi perché è uno degli uomini più importanti del nostro sport”. Il tennista australiano è pronto, la sfida al serbo è stata lanciata.