Home » Messo a sorpresa sul mercato | Guardiola lo ha fatto fuori: occasione gigantesca per la Serie A

Messo a sorpresa sul mercato | Guardiola lo ha fatto fuori: occasione gigantesca per la Serie A

Guardiola ok - NewsSportive.it 20230127
Pep Guardiola, allenatore del Manchester City – NewsSportive.it

Il passato si conosce, ha giocato perfino in Italia con due squadre, Inter e Juventus. Il presente anche: Joao Cancelo è una delle frecce nell’arco di Pep Guardiola. E il futuro?

Il futuro è un tempo incerto per il nazionale lusitano: attualmente è legato ai Citizens fino all’estate 2027. Ma sono in tanti a ritenere che non andrà mai in scadenza.

Anche perché nella stagione post Mondiale non è più un intoccabile. Non che a ridosso del Mondiale in Qatar vinto dall’Argentina, con tanto di flop del Portogallo, lo fosse. Ma Pep Guardiola, come rivelano i tabloid inglese, sta provando altro.

L’allenatore del Manchester City ha scelto di utilizzare con più continuità il giovane Rico Lewis, addirittura un centrale adattato come Nathan Ake in quel ruolo. Per Joao Cancelo solo scampoli di partita finora, non poche visto che la Premier League è stata la prima ad effettuare il re-start rispetto a tutti i campioni europei che vanno per la maggiore.

Ha iniziato da titolare contro Southampton e Manchester United, ma non è andata un granché visto che le due partite in questione il Manchester City le ha perse. Così come Joao Cancelo ha perso il posto. Non è stato più utilizzato per due match di fila. Di nuovo in campo col Chelsea, stavolta Guardiola è tornato a esultare, non prima di aver tolto proprio Joao Cancelo all’intervallo.

Nostalgia canaglia

Secondo il The Sun Joao Cancelo potrebbe lasciare Manchester a fine stagione. E’ sempre più probabile e fra le destinazioni più probabili, ad oggi, ci sarebbe proprio l’Italia. Sarebbe un ritorno. Fu proprio l’Inter a portarlo in italia, nell’ambito di una sorta di scambio con conguaglio che portò Kondogbia a Valencia. Joao Cancelo all’ombra della Madonnina in prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro.

Un po’ di tempo per ambientarsi, ad aprile il suo unico gol con la maglia nerazzurra, su punizione peraltro, contro il Cagliari. Buone prestazioni, niente di che, così anche a causa di problemi economici (di bilancio) l’Inter non lo riscattò.

joao cancelo ok - NewsSportive.it 20230127
Joao Cancelo, un moment tutt’altro che magic con il Manchester City – NewsSportive.it

Monitoraggio della situazione

Ci pensò la Juve a riportarlo nel Belpaese, stavolta a titolo definitivo per più di 40 milioni. Rendimento altalenante soprattutto nella seconda parte di stagione, ma comunque doblete scudetto-Supercoppa in bacheca.

Stavolta potrebbe essere il Milan la sua terza squadra italiana con cui giocare. La fonte è autorevole, è proprio il The Sun a parlare di un interesse del club rossonero, che attualmente starebbe monitorando la situazione per capire l’evolversi delle possibilità (che ci sono) di prenderlo a giugno.