Home » Lazio, offerta sul tavolo | Sarri rischia di perdere uno dei suoi uomini migliori

Lazio, offerta sul tavolo | Sarri rischia di perdere uno dei suoi uomini migliori

I giocatori della Lazio festeggiano dopo aver segnato il vol del vantaggio nella partita di Serie A contro il Milan. 24 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

Dal Qatar è arrivata una proposta molto ricca per uno dei giocatori più importanti della rosa. Siamo ai saluti?

Il campionato di Serie A appena concluso è stato decisamente particolare, al punto che, escluso il Napoli, è davvero difficile stabilire chi tra le squadre di testa abbia realmente disputato una stagione positiva. Se dovessimo fare un sondaggio, probabilmente la Lazio sarebbe il nome più menzionato, in tal senso.

Per trovare un piazzamento migliore rispetto a quello conquistato dalla squadra di Maurizio Sarri – secondo posto – bisogna tornare indietro di ventitré anni, ai tempi del secondo ed ultimo scudetto della storia biancoceleste. Un risultato già di per sé straordinario, ma che acquista un valore ancor più importante se si considera il rendimento di Ciro Immobile.

Ad agosto scorso era molto complesso, se non impossibile immaginare una Lazio competitiva senza i gol dell’attaccante di Castellammare di Stabia. Nei sei anni precedenti, le prestazioni del centravanti della nazionale hanno determinato la classifica dei biancocelesti: più erano i gol, migliore era il piazzamento finale. In quest’annata, invece, a causa dei tanti problemi fisici, Immobile ha collezionato soltanto dodici reti in Serie A – il minimo storico da quando è arrivato a Formello nel 2016 – ma la Lazio è riuscita a farne a meno.

È questo, con ogni probabilità, il più grande merito del lavoro di Sarri, insieme ovviamente alla qualificazione in Champions League: dare un’identità diversa alla squadra.

Obiettivo: migliorare la rosa

Per la seconda volta in quindici anni, dunque, i biancocelesti parteciperanno alla competizione UEFA più importante. Un appuntamento che va onorato e che prosciugherà diverse energie fisiche e nervose. Ecco perché sarà necessaria una rosa ampia in grado di sostenere più impegni nel corso della stessa settimana, di cui la Lazio non dispone, al momento.

Una criticità di cui Sarri aveva già sollevato a margine dell’eliminazione in Conference League: «Non abbiamo la struttura per fare più di una competizione alla volta. […] Ogni volta che facciamo cinque o sei cambi ne paghiamo le conseguenze». Uno degli obiettivi principali è regalare all’allenatore toscano un vice-Immobile. Milik sembrava un’idea concreta, ma il polacco tornerà alla Juventus.

Luis Alberto, trequartista spagnolo della Lazio, durante il ritorno del playoff di UEFA Conference League contro il Cluj. 23 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Offerta importante

Un problema che il nuovo direttore sportivo – non ancora scelto – sarà chiamato a risolvere nel corso dell’estate. Un problema che potrebbe acuirsi ulteriormente, perché Luis Alberto rischia seriamente di partire. Secondo Sky Sport, Il fantasista spagnolo ha ricevuto un’offerta importantissima dal Qatar, che prevede un contratto da 8 milioni netti a stagione.

L’Al-Duhail, questo è il nome del club, è disposto ad investire 15 milioni (bonus compresi) per il cartellino del giocatore. Lotito al momento ha rifiutato, ma è difficile che l’ex Liverpool non spinga per la cessione, a meno di un’offerta cospicua per il rinnovo di contratto: la richiesta è di 3,5 milioni netti a stagione fino al 2027. Nei prossimi giorni si saprà di più sul futuro.