Home » “Lascio la Nazionale”: l’eroe croato ha detto basta | Pilastro negli ultimi 14 anni

“Lascio la Nazionale”: l’eroe croato ha detto basta | Pilastro negli ultimi 14 anni

Lovren Kovacik Modric
I giocatori della Croazia celebrano la medaglia di bronzo, dopo la partita per il terzo posto tra Croazia e Marocco. Da sx a dx: Dejan Lovren (a sinistra), Mateo Kovacic (al centro) e Luka Modric (a destra), 17 dicembre 2022 (AnsaFoto)

Il vice-campione del mondo 2018 ha deciso di dire addio alla nazionale. Lo ha annunciato attraverso i propri profili social.

La Croazia ha una popolazione di circa 3,8 milioni di abitanti. Questo la pone solo al 130° posto tra le nazioni più popolose al mondo. Eppure, negli ultimi anni ha prodotto alcuni giocatori di un livello tale – tra cui un Pallone d’Oro – da rendere i kockasti una delle nazionali più complesse da affrontare.

Nel 2018 la squadra guidata da Zlatko Dalic ha sorpreso tutti, arrivando fino in fondo ai Mondiali in Russia. Nella fase a gironi vinse tutte e tre le partite, qualificandosi come prima del gruppo e mettendo alle sue spalle l’Argentina di Messi (battuta per tre reti a zero).

Nella fase ad eliminazione diretta ha dimostrato una tempra e uno spirito combattivo che le ha permesso di superare due lotterie ai rigori contro Danimarca e Russia, ed eliminare l’Inghilterra ai tempi supplementari. Soltanto la straordinaria Francia guidata dal ventenne Mbappé le ha impedito di alzare il trofeo.

Pochi mesi fa, invece, nonostante nessuno si aspettasse che potesse ripetersi, ha sfiorato nuovamente la finale. Stavolta ci ha pensato Messi a metterli fuorigioco. Nonostante questo, hanno portato a casa una medaglia di bronzo, dopo aver battuto il Marocco nella partita valida per il terzo posto.

Un prestigioso ritiro

Nella giornata di ieri, il difensore Dejan Lovren ha annunciato in una lettera, indirizzata a compagni e tifosi, attraverso i propri profili social di chiudere la sua avventura con la nazionale croata.

Lovren Messi
Il difensore della Croazia Dejan Lovren (a sinistra) in marcatura su Lionel Messi (a destra) durante la semifinale dei mondiali in Qatar, 13 dicembre 2022 (AnsaFoto)

“Cari compagni di squadra e tifosi della Croazia, oggi ho delle notizie tristi da comunicarvi, ma, credetemi, la notizia che sto per annunciare l’ho presa a cuore aperto e dopo molte considerazioni. […] È arrivato il momento di dire addio alla nazionale”, ha scritto il difensore del Lione. “Negli ultimi anni abbiamo scritto i capitoli più belli della storia della Croazia”.

Con la maglia a scacchi Lovren ha collezionato 78 presenze e 5 reti nell’arco di tredici anni, ed è stata una delle colonne portanti della squadra arrivata in Finale ai Mondiali nel 2018 e classificatasi terza in quelli del 2022.