Home » Lampo Witsel | Accordo già trovato per il prossimo anno: firma e annuncio

Lampo Witsel | Accordo già trovato per il prossimo anno: firma e annuncio

Witsel - NewsSportive.it 20230124
Axel Witsel, l’avventura con l’Atletico Madrid sembra già essere finita – NewsSportive.it

Da almeno due stagioni a questa parte non è più la rivelazione assoluta di Spagna ed Europa.

Il Cholismo è terminato già da un po’. Le avvisaglie dello scorso anno sono letteralmente esplose in questa stagione. Atletico Madrid non più performante, né in grado di lottare più con i colossi spagnoli, Real Madrid e Barcelona, addirittura a rischio Champions League che verrà.

La classifica del campionato spagnolo parla chiaro. I Colchoneros devono rincorrere la rivelazione Real Sociedad (avanti di due punti) ma al tempo stesso non possono guardare solo avanti.

Già, nonostante i sue successi di fila e una striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi, il Real Betis è ancora a meno quattro dai Materassai di Madrid, per cui c’è ancora da lottare.

La Champions League, che tante gioie ha sempre regalato all’Atletico (lì è nato di fatto il Cholismo) è stata un mezzo disastro: in un girone tutt’altro che complicato sono passate Club Brugge e Porto, il Leverkusen è andato in Europa League, gli spagnoli di Simeone addirittura a casa. Anche dal mercato solo bad news: Joao Felix non sta rendendo come si pensava, basti pensare che l’Atletico ha accettato senza colpo ferire il prestito al Chelsea, e chissà come andrà a finire con il portoghese a giugno.

Non un granché con Simeone

Chi questa estate lascerà, senza nessun dubbio, è Axel Witsel. Il centrocampista belga di origini martinicane, centrocampista dell’Atletico Madrid e della nazionale dei Diavoli Rossi è in scadenza di contratto. E non ci sono accenni a una trattativa per rinnovare il contratto.

Non un granché la sua esperienza sulle sponde – biancorosse – del Manzanarre. Witsel non ha tenuto fede alle sue credenziali di centrocampista top. E’ un po’ naufragato con tutto l’Atletico Madrid.

Witsel dtm - NewsSportive.it 20230124
Axel Witsel, a Dortmund pregustano un suo clamoroso ritorno – NewsSportive.it

Ritorno a casa

Eppure c’è chi lo aveva definito il nuovo Patrick Vieira. Un giocatore dotato di buona tecnica e visione di gioco, moderno perché con le sue qualità può ricoprire più ruolo in mezzo al campo, utilizzabile sulla corsia di destra e anche come trequartista. Fisicità e gestione del pallone non gli mancano affatto, eppure all’Atletico non ha sfondato.

Secondo la stampa spagnola a fine anno dovrebbe far ritorno al Borussia Dortmund. Lì sì che si è visto un Witsel al top, dominante. E non solo perché riconoscibile grazie a una folta capigliatura. La Banda dell’Oro lo riportò in Europa dopo l’esperienza in Cina al Tianjin Quanjian. E potrebbe dargli una nuova possibilità.