Home » La Juve batte un colpo: ecco il nuovo rinforzo per Allegri | Arriva dalla Francia

La Juve batte un colpo: ecco il nuovo rinforzo per Allegri | Arriva dalla Francia

Allegri-2
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri in panchina alla Dacia Arena, prima del calcio d’inizio della partita di Serie A contro l’Udinese. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto)

La trattativa tra i bianconeri e il club transalpino è in dirittura d’arrivo: sarà il nuovo esterno per la fascia destra.

Rinforzare la rosa e abbassare il monte ingaggi. Due diktat che potrebbero sembrare in contrapposizione, ma che sono alla base della nuova Juventus che Massimiliano Allegri e la dirigenza stanno disegnando. I costi della rosa sono sproporzionati rispetto al valore reale e al fatturato della società, per cui bisognerà far quadrare i conti: niente spese folli.

Senza gli introiti della Champions League, i bianconeri dovranno stringere decisamente la cinghia, per cui si dovrà lavorare in uscita per liberarsi degli ingaggi più pesanti appartenenti a quei giocatori fuori dal progetto. Con gli addii di Paredes, Di Maria e Cuadrado, il monte ingaggi si è già alleggerito di circa 33 milioni, a cui potrebbero aggiungersi i 9,2 dell’addio di Rabiot.

La Juventus ha messo il rinnovo del centrocampista francese sulla lista delle priorità e si aspetta una notizia a breve, ma una sua permanenza resta difficile. Oltre ai giocatori che hanno fatto parte della rosa della passata stagione, vanno considerati quei giocatori che rientreranno dai prestiti ma che restano in uscita: Arthur, McKennie e Zakaria, su tutti.

Su un binario parallelo, il tentativo della dirigenza di arrivare alla terminazione anticipata dei contratti di Alex Sandro e Bonucci, che pesano sulle casse della società per 23 milioni di euro e che, da Allegri, sono considerati come delle riserve.

Colpo in arrivo?

Giovanni Manna lavora anche in entrata, in attesa che Cristiano Giuntoli si liberi dal Napoli e prenda il posto che gli spetta di direttore sportivo. Negli ultimi giorni, la Juve ha raggiunto un accordo con il Marsiglia per il trasferimento definitivo di Milik, risparmiando un paio di milioni rispetto al diritto di riscatto concordato ad agosto scorso. E sempre in Francia, si sta muovendo per il primo, vero acquisto dell’estate.

Si tratta di Timothy Weah del Lille. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, i bianconeri avrebbero trovato l’accordo sulla base di 12 milioni di euro. Per il figlio d’arte – suo padre è George Weah – sarebbe pronto un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2028.

Weah
L’attaccante della nazionale americana Timothy Weah (a sinistra) in azione contro Milad Mohammadi (a destra) durante la partita del Gruppo B dei Mondiali contro l’Iran. 29 novembre 2022 (© AnsaFoto)

Chi è Weah?

Classe 2000, Timothy Weah è nato e cresciuto a New York. Dopo essere entrato nel settore giovanile dei NY Red Bulls – una delle tante realtà in mano al colosso austriaco – nel 2014 si trasferisce al Paris Saint-Germain dove, tre anni dopo, firma il primo contratto da professionista. Viene poi spedito in prestito al Celtic, prima di essere definitivamente ceduto al Lille.

Weah nasce come esterno d’attacco – ruolo in cui viene utilizzato nella nazionale americana – ma nella stagione appena conclusa Paulo Fonseca ha deciso di arretrarlo a terzino, sia destro che sinistro. Nella Juventus di Allegri, qualora dovesse proseguire con il 3-5-2, potrebbe impiegato come esterno a tutta fascia.