Home » La clausola di Zaniolo fa impazzire la Serie A | Il prezzo è crollato: ecco quanto costa

La clausola di Zaniolo fa impazzire la Serie A | Il prezzo è crollato: ecco quanto costa

Nicolò Zaniolo
Nicolò Zaniolo esulta dopo un gol al Ludogorets in Europa League/Ansa Foto

Nicolò Zaniolo è a tutti gli effetti un calciatore del Galatasaray. Il talento ligure, però, ha voluto una clausola particolare sul suo contratto.

Dopo un tira e molla durato diverse settimane e un caso che si è aperto nelle ultime ore della sessione invernale di calciomercato, Nicolò Zaniolo ha trovato una sistemazione che accontenta tutti. Lui che non sarà prigioniero della Roma ed il club che ad un anno e mezzo dalla scadenza del contratto ha potuto guadagnare qualche milione di euro sulla sua cessione.

Nelle scorse ore la partenza per la Turchia e l’ufficialità dell’acquisto. Zaniolo è ormai un calciatore del Galatasaray e alla Roma andranno circa 22 milioni di euro più qualche bonus. Una cifra che arriverà immediatamente nelle casse giallorosse e permetterà alla società capitolina di avere liquidità per poter pensare di rinforzare la rosa in estate.

Zaniolo, dal canto suo, potrà tornare ad essere protagonista in campo e mostrare tutto il suo valore fin da subito. Lo farà affianco a vecchie conoscenze del calcio italiano come Mauro Icardi, Dries Mertens e Lucas Torreira. Calciatori che, insieme ad altri volti noti al grande calcio, stanno facendo vivere una stagione da protagonista al club di Istambul che al momento sta dominando il campionato turco.

Uno degli obiettivi di Zaniolo, poi, è senza ombra di dubbio quello di mettersi in mostra, anche per via di un campionato meno tattico e meno complicato, e tornare a far vedere quei lampi di classe che troppo spesso sono rimasti nascosti nelle ultime stagioni, anche a causa dei numerosi infortuni subiti. E, infine, cercare di riconquistare la Nazionale.

Zaniolo e quell’interesse mai sopito

Ad ancora 23 anni, però, Nicolò Zaniolo sa benissimo che la Turchia non può essere la soluzione ideale per il suo futuro. Sei mesi per tornare ad essere un calciatore importante e poi, magari, tornare in Italia da protagonista. Questo l’obiettivo principale dell’ex Inter e Roma.

D’altronde, c’è chi giura, infatti, che tra il biondo spezzino e Paolo Maldini ci sia già una sorta di accordo non scritto per rivedersi in estate e siglare un matrimonio che a gennaio non si è potuto fare per diverse ragioni. Nicolò, a giugno, sarà libero dalle pretese della Roma ed il Milan avrebbe la liquidità necessaria che pochi giorni fa non aveva.

Zaniolo via dalla Roma
Nicolò Zaniolo in azione nel match contro il Bologna/ Ansa Foto

Zaniolo, ecco come è strutturata la clausola

Anche per questo motivo, quindi, Nicolò Zaniolo prima di accordarsi con il Galatasaray ha preteso una clausola che lo libererebbe a cifre non elevatissime qualora in estate spuntasse l’interesse di qualche club importante. La clausola rescissoria stabilita all’interno del contratto, però, sarebbe particolare tanto da definirla multiforme.

Ogni sessione di mercato che passa, infatti, la clausola si abbassa di valore. E così, secondo quanto riferito da Il Giornale, se a giugno prossimo ci vorranno 35 milioni di euro per acquistarlo dal club turco, nel gennaio 2024 ce ne vorranno 30; che diventano poi 28 nel giugno 2024; 25 nel gennaio 2025 e 23 nell’estate 2025.