Home » Infortunio dopo la partita | Allarme rosso in casa Atalanta: rischia un altro lungo stop

Infortunio dopo la partita | Allarme rosso in casa Atalanta: rischia un altro lungo stop

Atalanta 3
Giocatori dell’Atalanta esultano dopo il gol segnato all’Inter durante la sfida della 15° giornata (AnsaFoto)

Sembrerebbe non esserci pace per l’Atalanta, che rischia di perdere un nuovamente un giocatore fondamentale.

Col senno di poi, all’Atalanta può tirare un sospiro di sollievo. La partita del Picco contro lo Spezia, che avrebbe dovuto rappresentare un punto di partenza per rilanciarsi nella corsa alla Champions League, potrebbe rivelarsi come la partita in cui l’Atalanta non è affondata, ha saputo reagire e portare a casa un punto che sa di vittoria. Nel primo tempo l’approccio difensivo alla gara degli uomini di Gasperini non ha funzionato, lasciando troppe possibilità allo Spezia di scavalcare con facilità la difesa e di ritrovarsi davanti a Sportiello, è così che sono nati i due gol dei padroni di casa.

Lo Spezia ha sfruttato la velocità di Nzola per prendere alle spalle la difesa nerazzurra, incapace di leggere i suoi tagli, che prima ha messo in porta Gyasi per il gol del vantaggio e poi ha firmato il raddoppio. E avrebbe potuto scapparci il terzo, se Palomino non avesse fatto un recupero miracoloso.

Nel secondo tempo, l’Atalanta è riuscita a prendere le misure dietro e pian piano a prendere campo. Nonostante per pareggiare siano state necessarie due invenzioni personali di Holjund e Koopmeiners (assist per Pasalic), le differenza di approccio e produzione offensiva tra prima e seconda parte di gara sono state evidenti. Tanto da soddisfare Gasperini: “Sono contento della prestazione, non meritavamo di perdere”, ha dichiarato a fine partita ai microfoni di DAZN.

Nonostante la reazione, i bergamaschi non possono gioire pienamente, perché durante la partita un giocatore importante ha dovuto lasciare anzitempo il campo.

Altro infortunio

Al 12′ del primo tempo, un’invenzione di Koopmeiners mette Duvan Zapata in condizione di essere a tu per tu con Zoet. I due entrano in collisione e dallo scontro il colombiano ha la peggio. Prova a stringere i denti, va anche vicino al gol del momentaneo pareggio, ma al 29′ chiede il cambio.

Atalanta 4
Duvan Zapata (a destra) e Jakub Kiwior (a sinistra) duellano durante Spezia vs Atalanta (AnsaFoto)

Ieri pomeriggio l’Atalanta ha emanato un comunicato sulle condizioni del giocatore:

“Le visite specialistiche cui il calciatore si è sottoposto nella mattinata odierna hanno evidenziato per Duván Zapata una forte contusione alla porzione anteriore del ginocchio sinistro. Le condizioni dell’attaccante colombiano verranno monitorate giorno per giorno.”

Non c’è dunque una data prevista per il rientro di Zapata, che si ritrova nuovamente ad affrontare un infortunio dopo aver saltato già sei partite tra settembre e ottobre, faticando a trovare la condizione nelle partite successive. Non la migliore delle notizie per iniziare il 2023, in un gennaio che vedrà l’Atalanta scendere in campo cinque volte tra campionato e Coppa Italia.