Home » Incontro a Casa Milan: Maldini vuole la firma già a febbraio | Contratto sul tavolo

Incontro a Casa Milan: Maldini vuole la firma già a febbraio | Contratto sul tavolo

Giroud Leao De Ketelaere
I giocatori del Milan Rafael Leao (a destra), Charles De Ketelaere (a sinistra) e Olivier Giroud (al centro) esultano dopo il gol del vantaggio contro il Bologna (AnsaFoto)

I rossoneri non hanno dubbi sul rinnovo e domani incontreranno l’entourage del giocatore per arrivare alla fumata bianca.

Non sappiamo se Stefano Pioli utilizzerebbe la stessa espressione di Graham Potter per descrivere il momento del Chelsea (“we are suffering”), ma è difficile immaginare che quantomeno non stia pensando qualcosa di simile. La stagione del Milan ha intrapreso una strada difficilmente pronosticabile solo un mese fa, quando una partita contro la Roma che sembrava ormai chiusa ha regalato un twist improvviso nel finale che ha cambiato tutto.

L’unica vittoria di quest’inizio di 2023 resta quella di Salerno. I gol di Smalling e Abraham sembrano aver smontato tutte le certezze dei campioni d’Italia, che da allora hanno collezionato cinque sconfitte e due pareggi, tra cui l’eliminazione in Coppa Italia ai danni del Torino e la batosta in Supercoppa contro l’Inter. In campionato ha raccolto 2 punti in cinque partite, solo Cremonese e Sampdoria hanno fatto peggio.

Il momento è sportivamente drammatico soprattutto perché i rossoneri sembrano difettare di quella componente mentale che aveva portato a non dare mai una gara per persa, risultando in diverse vittorie allo scadere nella prima parte di stagione. Quel Milan, oggi, non risiede più a San Siro e non sappiamo se e quando tornerà ad abitarvi. Il Derby di domenica avrebbe potuto rappresentare un momento per rimettersi in marcia – come accaduto lo scorso anno – ma è stato un monologo dell’Inter, se escludiamo qualche timido accenno nel finale.

Lo scudetto è ormai andato e l’obiettivo deve essere la qualificazione in Champions League, adesso più che mai in discussione. La sfida contro il Torino di sabato sera sarà cruciale, anche perché in caso di nuova sconfitta i granata, settimi in classifica, si metterebbero a sole cinque lunghezze di distanza. La buona notizia è rappresentata dalle condizioni di Zlatan Ibrahimovic, che potrebbe tornare tra i convocati.

Rinnovo in corso

Intanto fuori campo tiene banco la questione riguardo i rinnovi. Mentre non vi sono novità per quanto riguarda Rafael Leao, la Gazzetta dello Sport in edicola ieri ha parlato di un rinnovo in vista per Olivier Giroud.

Giroud
Olivier Giroud torna a centrocampo dopo aver segnato il gol che accorcia le distanze contro il Sassuolo (AnsaFoto)

Il francese e la società rossonera desiderano proseguire insieme ancora per un’altra stagione. L’incontro in programma domani con l’agente dell’attaccante servirà per stabilire le condizioni economiche di partenza su cui impostare la trattativa.

Il 36enne campione del mondo guadagna 3,5 milioni netti l’anno che, grazie al decreto crescita, pesano sulle casse del Milan per soli 4,59 milioni. Le sensazioni sono positive e la fumata bianca potrebbe arrivare già nel mese di febbraio.