Home » Il sogno è realtà: Zinedine Zidane in arrivo | Così si vince la Champions League

Il sogno è realtà: Zinedine Zidane in arrivo | Così si vince la Champions League

Zinedine Zidane
Zinedine Zidane consegna il Pallone d’Oro a Karim Benzema/Ansa Foto

Da troppo tempo fermo ormai, Zizou è pronto per tornare ad allenare. Dopo il Real Madrid, ecco un altro top club per lui.

Pochi anni di attività, ma già tanti trofei nel suo palmares ed un record difficilmente battibile. Zinedine Zidane, infatti, è l’unico allenatore della storia del calcio ad aver vinto tre Champions League consecutive (2016-2017-2018). Soltanto il nostro Carletto Ancelotti, inoltre, con il trionfo della scorsa stagione, ne ha vinte di più ed è a quota quattro.

Insieme a Capello e a Lippi, che negli anni ’90 lo fecero con Milan e Juventus, ma perdendo due volte su tre, è anche l’unico allenatore della storia ad aver disputato tre finali consecutive di Champions League. Record impressionanti per un tecnico che si può dire sia un po’ alle prime armi e, oltre al Real Madrid, non ha ancora allenato altri club o Nazionali.

Ora, questa è la sua seconda stagione da disoccupato di lusso, dopo l’esonero dal Real Madrid arrivato nel 2021 che ha terminato anticipatamente la sua seconda esperienza con i blancos. Non un allenatore tatticamente geniale, ma un uomo intelligente, capace di gestire alla perfezione un gruppo di campioni e farli rendere nel miglior modo possibile.

Sono sembrate queste le caratteristiche che hanno contraddistinto Zizou negli anni sulla panchina del Real. Caratteristiche captate ad uno dei suoi maestri e mentori, quel Carlo Ancelotti di cui è stato secondo e vice, proprio al Real Madrid.

Zidane ritorna in panchina

Dopo due anni di inattività, quindi, l’allenatore di Marsiglia è pronto a rimettersi in gioco. Non con la Nazionale francese come poteva sembrare qualche mese fa, ma soprattutto dopo la finale dei Mondiali persa dai transalpini contro l’Argentina. La federazione ha poi deciso di confermare Didier Deschamps come CT e di accantonare, almeno per il momento, la figura di Zinedine Zidane.

Il suo futuro, però, potrebbe comunque essere in Francia ed in particolare al Paris Saint Germain. E, se la sua qualità migliore è davvero quella di gestire un gruppo di grandi calciatori, facendoli rendere nel miglior modo possibile, il rooster stellare dei parigini non può che essere la miglior soluzione per lui e viceversa.

Allegri verso l'esonero per giugno?
Zinedine Zidane durante la premiazione del Pallone d’oro/ Ansa Foto

Zizou per rincorrere l’ossessione Champions

Poi, si sa, per i parigini la Champions League è diventata una vera e propria ossessione e per sfatare questo tabù non c’è uomo migliore di colui che di Champions ne ha vinte tre ed ha il record del numero di Coppe Campioni vinte consecutivamente.

Secondo El Nacional, quindi, l’avventura di Cristopher Galtier è arrivata ormai al capolinea e la società sta sondando le alternative. In pole position, al momento, sembrerebbe esserci proprio Zinedine Zidane che sarebbe pronto a rimettersi in gioco, tornando a casa e accettando una sfida molto più che stimolante.