Home » Germania, l’allenatore smentisce: “Non ci sono possibilità” | Non sarà il nuovo ct

Germania, l’allenatore smentisce: “Non ci sono possibilità” | Non sarà il nuovo ct

Germania-Italia
I calciatori tedeschi esultano dopo un gol segnato all’Italia in una sfida di Nations League/Newssportive.it

Dopo l’esonero di Hansi Flick si è scatenato il toto-nomi in casa tedesca. Uno di questi ha smentito categoricamente la possibilità.

Dopo la vittoria del Mondiale brasiliano nel 2014 e qualche altra affermazione nei tornei successivi, la Germania del calcio, almeno a livello di Nazionale maggiore, ha vissuto e sta vivendo un periodo di lunga crisi. Le due eliminazioni ai gironi nei Mondiali di Russia 2018 e Qatar 2022 sono stati due indizi pesanti che ne hanno fatto più di una prova.

La Federazione tedesca si era prefissata come obiettivo per la rinascita l’Europeo del 2024 che la Germania ospiterà nel proprio Paese. Un appuntamento da non fallire assolutamente e che aveva spinto i vertici del calcio teutonico, nel maggio 2021, a dare il benservito a Joachim Low, il tecnico che ha fatto vivere il sogno Mondiale nel 2014, e sostituirlo con Hansi Flick. Quest’ultimo era stato vice, proprio di Low, in Nazionale per ben otto anni.

Il tecnico capace anche di vincere il Triplete con il Bayern Monaco nel 2020 è diventato quindi il C.T. di una Nazionale in crisi, ma con un enorme potenziale tecnico con tanti giovani in rampa di lancio e dalle qualità davvero interessanti. L’inatteso k.o. per 1-4 in amichevole contro il Giappone, però, è costato carissimo a Hans-Dieter Flick.

Il tecnico è stato infatti ufficialmente sollevato dal suo incarico. Flick è stato considerato reo di eccessive sperimentazioni tecnico-tattiche, di non aver saputo fornire continuità a una nazionale considerata comunque piena di talento, nonché complice anche del record di sole 4 vittorie nelle ultime 17 partite sulla panchina della Germania, oltre all’inaspettata eliminazione nella fase a gironi dei Mondiali 2022.

Germania, chi al posto di Flick?

La Nazionale tedesca è per ora affidata alla guida del trio tecnico formato da Rudi Völler, Hannes Wolf e Sandro Wagner. Ma l’ex romanista, ds della Federcalcio teutonica è solo una soluzione immediata e temporanea. Lui stesso, inoltre, sta lavorando per cercare il sostituto di Flick.

Dopo il clamoroso primo esonero della storia della Germania sono diversi i nomi che circolano come nuovo C.T. tedesco. Nelle scorse ore c’è stata l’autocandidatura di Felix Magath, poi c’è Jurgen Klopp che resta il preferito, ma ha un lungo e ricco contratto che lo lega al Liverpool fino al giugno 2026. In corsa ci sono anche il giovane Julian Nagelsmann e l’olandese Louis Van Gaal.

Hans-Dieter Flick e Luis Enrique
Hans-Dieter Flick, allenatore Germania saluta Luis Enrique, allenatore Spagna/Newssportive.it

Germania, un allenatore si tira fuori dalla corsa

Altro nome che è circolato in queste ore è quello di Ralf Rangnick. L’attuale Commissario Tecnico, che in passato era stato anche vicino al Milan, ha però smentito categoricamente questa ipotesi e, in merito alle voci che lo riguardano, ha dichiarato: “Non c’è alcuna possibilità che io possa allenare la Nazionale tedesca”.

Poi ha spiegato i motivi: “Ho deciso 14 mesi fa di lavorare come capo allenatore dell’Austria, preparare la squadra per la qualificazione agli Europei e svolgere un buon lavoro lì. Tutte le altre questioni non sono importanti per me adesso”.