Home » Gattuso torna subito in Serie A | Dopo Valencia è di nuovo Italia: la panchina lo aspetta

Gattuso torna subito in Serie A | Dopo Valencia è di nuovo Italia: la panchina lo aspetta

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso, ex allenatore Valencia/Ansa Foto

Gennaro Gattuso ha appena terminato la sua esperienza spagnola con il Valencia. Ora si può aprire per lui una nuova opportunità.

Una nuova esperienza cominciata con i migliori auspici e proseguita con risultati altalenanti, almeno fino ad un certo punto. Il 2023, però, era cominciato malissimo e l’epilogo è stato dei peggiori. Il rapporto tra Gennaro Gattuso ed il Valencia è già terminato dopo appena metà stagione.

Il precipitare delle prestazioni della squadra, un gennaio nero, il solo punto di vantaggio in classifica sulla zona retrocessione. La decisione non poteva essere rimandata e, di comune accordo tra il tecnico calabrese e la società spagnola, il contratto è stato risolto e Gattuso non è più l’allenatore del Valencia.

Dopo le esperienze in chiaroscuro a Milano e Napoli e quelle negative di Palermo e Pisa per Gattuso, quindi, arriva un’altra delusione, anzi in questo caso, purtroppo, si può tranquillamente parlare di fallimento.

L’ex Campione del Mondo e due volte Campione d’Europa da calciatore con il Milan, almeno per il momento, non sta riuscendo a bissare la sua grande carriera da giocatore anche in panchina e, per molti, il suo calcio è troppo difensivista e antico per portare frutti di questi tempi.

Gattuso dal Valencia al ritorno in Italia?

Ora, quindi, l’ex centrocampista di Salernitana, Rangers Glasgow e Milan, è di nuovo libero ed è nuovamente sul mercato. Non sarà facile per lui trovare qualcuno, soprattutto tra le squadre di prima fascia, disposto ad affidargli una panchina, ma potrebbe spuntare un’opportunità davvero importante.

Al momento è soltanto una fantasia che sfiora il paradosso, ma cosa farebbero Paolo Maldini ed il Milan se la situazione in Campionato dovesse degenerare e Stefano Pioli dovesse continuare su questo orribile trend dell’ultimo mese? I rossoneri hanno come unico obiettivo, ormai, quello di qualificarsi per la prossima Champions League, ma continuare a perdere punti farebbe sfumare anche l’ultima speranza rimasta per salvare la stagione.

Gattuso saluta Valverde
Gennaro Gattuso saluta Ernesto Valverde/Ansa Foto

Il possibile esonero e gli scenari futuri

Se Stefano Pioli non dovesse riuscire a raddrizzare la barca, infatti, anche un improbabile, al momento, esonero potrebbe diventare realtà. Paolo Maldini lo ha più volte confermato, ma altre sconfitte e/o pessime figure potrebbero fargli cambiare idea. A quel punto l’esonero di Pioli sarebbe inevitabile, ma difficilmente arriverebbe un allenatore definitivo a cui affidare un nuovo ciclo.

Molto più probabile, infatti, sarebbe l’idea di un traghettatore fino alla fine della stagione. In quel caso, anche per l’amore che lega il tecnico al Milan, potrebbe prendere corpo l’idea di un clamoroso ritorno sulla panchina del Diavolo, almeno fino a giugno, proprio di Gennaro Ivan Gattuso.