Home » Finalmente Marcelo Bielsa: affare fatto | Firma sul nuovo contratto

Finalmente Marcelo Bielsa: affare fatto | Firma sul nuovo contratto

Marcel Bielsa - NewsSportive.it
Marcel Bielsa – NewsSportive.it

Pronta una nuova avventura per El Loco rosarino, che qualche anno fa tinse la Serie A di giallo, senza mettere mai piede in Italia.

Tecnicamente, che fa rima con ufficialmente, Marcelo Bielsa è già stato in Italia, per due giorni ai tempi della Lazio. A memoria d’uomo, però, non si ricorda una storia-lampo più veloce. Correva l’anno 2016, dopo mesi di trattative, lunghe ed estenuanti, la Lazio aveva in pugno uno degli allenatori più chiacchierati della storia del calcio: Marcelo Bielsa.

Quel soprannome, d’altronde, El loco, vale più di mille parole.
Il 6 luglio sembrava che finalmente le parti avessero trovato un accordo, dopo tutto in quell’estate torrida, Lotito passà tutto giugno a dialogare con l’allenatore rosarino. Quattro settimane di dialoghi intensi, poi la svolta. O presunta tale.

Sul sito ufficiale del club capitolino appare una nota che conferma tutti i rumors: Marcelo Bielsa nuovo allenatore della Lazio, il suo sbarco a Fiumicino sarebbe avvenuto il 9. Ma non tutti credettero a quel comunicato, sembrava una sorta di aut aut, per far uscire allo scoperto proprio l’argentina, che nel frattempo ammiccava alla possibilità di allenare la nazionale del suo paese.

Passano tre giorni e i nodi vengono al pettine: Marcelo Bielsa non ha mai preso quell’aereo, destinazione Roma. Infatti il 9 luglio non ci fu nessuno a Fiumicino ad aspettarlo. Anche perché un giorno prima, coup de théâtre.

Due destini differenti

La Lazio annuncia il divorzio da Bielsa, anche se non si è ancora capito come classificarlo, se come esonero o come dimissioni. Alla fine alla Lazio andò bene: venne Simone Inzaghi, e sappiamo tutti come è andato a finire il suo ciclo.

Una Coppa Italia (2018-2019) e due Supercoppe italiane (2017 e 2019), l’unico laziale ad aver vinto entrambi i trofei nazionali sia da calciatore che da allenatore. E Bielsa?

Simone Inzaghi alla Lazio - NewsSportive.it
Simone Inzaghi alla Lazio – NewsSportive.it

Ritorno in Sudamerica

El Loco stette fermo fino a luglio, poi fu annunciato dal Lille. Altra storia sì iniziata, ma finita malissimo: cinque mesi più tardi fu licenziato per giusta causa, dopo essere andato in Cile senza l’autorizzazione della società per far visita ad un vecchio amico malato terminale.

Nel 2018 Bielsa sbarca in Inghilterra per guida il Leeds, sceso in Championsship: finalmente il rosarino trova pace. Quattro lunghi anni sulla panchina degli Whites. Oltre alla promozione e al ritorno in Premier, portò il Leeds fino al nono posto, a tre soli punti dalla Europa Conference League.

Ora, sulle frequenze del calciomercato giro un ritornello in piedi da tempo: Marcelo Bielsa possibile commissario tecnico dell’Uruguay. Non sembrano esserci nubi all’orizzonte.