Home » Eusebio Di Francesco torna in Serie A: la panchina lo aspetta | Torna per riprendersi tutto

Eusebio Di Francesco torna in Serie A: la panchina lo aspetta | Torna per riprendersi tutto

Eusebio Di Francesco
Eusebio Di Francesco in panchina ai tempi della sua esperienza con il Verona/Ansa Foto

Dopo qualche esperienza negativa ed un lungo stop, l’ex tecnico di Roma e Sassuolo potrebbe tornare ad allenare nella massima serie.

Sono poche ancora le panchine senza un proprietario in Serie A, ma in generale nelle squadre professionistiche italiane. Quella più ambita, ma soprattutto più chiacchierata, cioè quella del Napoli, ha da poche ore trovato il suo proprietario con l’annuncio ufficiale di Aurelio De Laurentiis e il ritorno in Italia di Rudi Garcia.

Molti, invece, gli allenatori in attività senza contratto o senza squadra che attendono una chiamata per rimettersi in sella e tornare a lavorare per dimostrare di essere ancora all’altezza della situazione, ma soprattutto di meritarsi una panchina.

Tra questi c’è sicuramente Eusebio Di Francesco, ormai fermo ai box da troppo tempo dopo l’esonero avvenuto all’inizio della stagione 2021/2022, quando era stato chiamato ad allenare il Verona, ma non è andato oltre le prime tre giornate con altrettante sconfitte.

Un’esperienza da dimenticare, insomma, che arrivava, però, dopo altri due esoneri consecutivi e stagioni a dir poco fallimentari. Prima del Verona, infatti, Di Francesco era stato esonerato a Cagliari, dopo sole tre vittorie in 23 partite, e la stagione precedente a Genova dopo pochissime giornate alla guida della Sampdoria.

Di Francesco, dalle stelle alle stalle

Eppure, dopo le belle esperienze agli esordi con Virtus Lanciano e Pescara e l’esonero alla prima esperienza in A con il Lecce, le sue idee ed il suo calcio avevano trovato terreno fertile al Sassuolo. Con i neroverdi, infatti, Di Francesco raggiunge per la prima volta nella storia la Serie A e poi la mantiene, portando la squadra addirittura in Europa al termine della stagione 2015/2016.

Cinque stagioni, dal 2012 al 2017, indimenticabili che gli valgono l’interesse del Milan e la chiamata della Roma. Con i giallorossi arriva una semifinale ed un ottavo in Champions League ed una carriera che sembrava in rampa di lancio. Poi, però, arrivano i tre esoneri consecutivi ed ora quasi due anni di inattività.

Eusebio Di Francesco
Eusebio Di Francesco ospite in Rai per la Domenica Sportiva/Ansa Foto

Di Francesco, arriva un’altra chance?

Ora, però, potrebbe esserci spazio per un’altra possibilità in Serie A per Eusebio Di Francesco. Il Frosinone, neopromosso dopo lo straordinario campionato in Serie B, è alla ricerca di un nuovo tecnico dopo la separazione con Fabio Grosso che ha deciso di provare un’altra esperienza professionale (Marsiglia e Sampdoria le piste più calde).

Uno dei nomi sulla lista del Presidente Stirpe come successore di Grosso è proprio quello di Eusebio Di Francesco. Le altre idee portano ad Alvini, Stramaccioni, ma soprattutto, come riporta Sky Sport, a Mignani reduce da una grande stagione, seppur con bruciante delusione finale, al Bari.