Home » El Shaarawy vuole firmare immediatamente: è tutto deciso per l’estate | Ufficialità a breve?

El Shaarawy vuole firmare immediatamente: è tutto deciso per l’estate | Ufficialità a breve?

Elsha
Il giocatore della Roma Stephan El Shaarawy esulta dopo aver segnato il gol del 3-1 contro il Feyenoord, nel ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League. 20 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il contratto del Faraone con la Roma è in scadenza a giugno, ma la volontà di entrambe le parti è di raggiungere un accordo entro fine stagione.

Una grande vittoria allo scadere contro il Milan. Anzi, no. La Roma sciupa il gran gol di Tammy Abraham segnato al 94′, facendosi raggiungere dal colpo di testa di Saelemaekers tre minuti più tardi. Un pareggio che non aiuta nessuna delle due squadre nella corsa alla Champions League.

I tre punti avrebbero permesso sia alla squadra di Pioli che a quella di Mourinho di scavalcare momentaneamente la Juventus e mettersi ad un punto dalla Lazio, in attesa delle sfide della domenica. E, invece, si ritrovano entrambe agganciate dall’Inter e con i bianconeri lontani tre lunghezze.

Per i giallorossi è un’altra frenata importante, dopo la sconfitta di Bergamo del turno precedente. E la situazione infortuni non aiuta. Dopo Smalling, Wijnaldum e Llorente – tutti fermi per un problema al flessore della coscia sinistra – il tecnico portoghese perde un altro difensore. Si tratta di Kumbulla, che ha subito la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. In parole povere, stagione finita.

Nel corso della partita di sabato, anche Belotti ha lasciato il campo anzitempo. L’ex capitano del Torino ha riportato una frattura alla cartilagine costale. La speranza è di riuscire a recuperare Dybala per il turno infrasettimanale.

Trattative in corso

Uno dei giocatori su cui Mourinho ha potuto contare di più in questa stagione è Stephan El Shaarawy. Il Faraone, tranne che per un breve infortunio nel mese di settembre, si è sempre fatto trovare pronto, quando chiamato in causa. E dal ritorno dalla pausa mondiale, ha trovato una sua centralità all’interno dello schieramento giallorosso, grazie all’intelligenza tattica e la propensione al sacrificio. La Roma ha trovato il jolly che le mancava, un giocatore capace di poter occupare diversi ruoli nella zona offensiva e, se necessario, l’esterno a tutta fascia a sinistra.

Nel 2023 è partito titolare quindici gare su ventitré e ha realizzato cinque gol e un assist, tra cui due reti di capitale importanza in Europa League contro Real Sociedad e Feyenoord. Mourinho vorrebbe che restasse ed El Shaarawy stesso vuole estendere il suo contratto, in scadenza a giugno. Nelle scorse settimane c’è stato un colloquio tra Tiago Pinto ed il suo procuratore per discutere di un nuovo accordo: il problema resta economico. In questo momento, l’ex giocatore del Milan guadagna circa 3,5 milioni di euro, troppi per le casse dei giallorossi. Se dovesse accettare contratto a cifre più basse, allora la dirigenza sarebbe prontissima ad offrirgli il rinnovo per un altro anno.

Camara Elsha
I giocatori della Roma Stephan El Shaarawy (a destra) e Mady Camara (a sinistra) applaudono i tifosi al termine della partita di Serie A contro l’Hellas Verona. 31 ottobre 2022 (© AnsaFoto)

31 giorni di fuoco

Il pareggio con il Milan ha chiuso un mese ricco d’impegni per Dybala e compagni, ma maggio non si appresta ad essere meno intenso. Innanzitutto, mercoledì si tornerà in campo a Monza, un campo molto complesso, per poi ospitare l’Inter, a soli sette giorni di distanza tra i cugini. Sarà poi tempo della doppia sfida contro il Leverkusen, intervallata dalla trasferta di Bologna.

Per chiudere, la Roma ospiterà Salernitana e Fiorentina (in trasferta). E se il doppio confronto con i tedeschi dovesse andare come sperano i tifosi, allora il 31 maggio sarà in programma un altro impegno, la Finale di Europa League alla Puskas Arena di Budapest.