Home » Disastro per la Serie A: ufficializzate le date, sarà stop | Club in rivolta

Disastro per la Serie A: ufficializzate le date, sarà stop | Club in rivolta

Lega Serie A
Logo della Lega Serie A, il massimo campionato italiano (legaseriea.it)

Notizie non positive per i club che sono già in protesta contro la Federazione. Situazione insostenibile e caos totale.

Questa stagione è destinata ad entrare nella storia del calcio, soprattutto per quello che è accaduto questo inverno. Il mondiale giocato in Qatar, in piena stagione, è stato una competizione che ha messo a dura prova i club di tutto il mondo.

Con i maggiori campionati europei e mondiali stoppati a causa dell’inizio dell’evento in Qatar, i calendari sono stati rimodulati, le partite sono state giocate con molti turni infrasettimanali, con il rischio per i club di avere ripercussioni per i propri giocatori.

Il mondiale in Qatar è stato aspramente criticato già prima dell’inizio, ancor di più durante, soprattutto per le ferree regole imposte dalle autorità locali per i calciatori e per i tifosi giunti da ogni parte del mondo. Ma la competizione organizzata non è stata al centro dell’attenzione solo per questo motivo.

Molte sono le indagini fatte anche per le condizioni pessime in cui i lavoratori che hanno realizzato gran parte delle infrastrutture hanno dovuto operare, con la FIFA sotto i riflettori. Nelle ultime ore i club sono di nuovo in rivolta per un’altra decisione che peserà e non poco in futuro.

I club in ansia per le date dell’evento in programma

La Caf, confederazione africana, ha infatti diramato nelle ultime ore quelle che saranno le date della prossima coppa d’Africa in programma nel 2024 e che porteranno via dai rispettivi campionati molti calciatori. Infatti, a differenza del mondiale in Qatar, le competizioni non verranno stoppate.

La prossima edizione della coppa d’Africa si svolgerà in Costa d’Avorio e inizierà dal 13 gennaio 2024, avendo una durata di ben 4 settimane. Saranno molti i calciatori che quindi saranno obbligati a scendere in campo con le rispettive nazionali per l’impegno internazionale.

Bennacer volerà in coppa d'Africa con l'Algeria
Il centrocampista Ismaël Bennacer in campo nel match tra Milan e Salernitana/ Newssportive.it

Il Milan già in ansia per la coppa d’Africa 2024

Nonostante manchi poco più di un anno alla prossima coppa d’Africa, il Milan comincia già a pensarci, facendo la conta dei giocatori potrebbero partire per gli impegni con le nazionali africane. Il club rossonero perderebbe pezzi importanti in vista dei propri impegni ufficiali.

Ismaël Bennacer è sicuramente il giocatore di maggiore importanza che il Milan è destinato a perdere, visto l’impegno con l’Algeria. Stesso discorso per l’algerino Adli e il senegalese Ballo-Touré, che partiranno alla volta della Costa d’Avorio e potrebbero creare non pochi problemi a Stefano Pioli.