Home » Dall’Atalanta… all’Inter! Trattativa partita: lascia Bergamo per la Pinetina?

Dall’Atalanta… all’Inter! Trattativa partita: lascia Bergamo per la Pinetina?

Toloi Demiral Koop
I giocatori dell’Atalanta festeggiano la vittoria al termine della partita di Serie A contro il Torino. Da sx a dx: Merih Demiral, Rafael Toloi a Teun Koopmeiners. 1° settembre 2022 (© AnsaFoto)

Marotta e Ausilio starebbero pensando al giocatore dei bergamaschi per rinforzare la rosa nel prossimo mercato estivo.

Ricezione spalle all’aria di rigore, marcato da Schuurs. Accelerazione palla al piede per arrivare quasi sulla linea di fondo campo. Sterzata di tacco – che manda al bar più vicino il difensore olandese – e destro poderoso sul secondo palo. Duvan Zapata torna al gol dopo 170 giorni e permette all’Atalanta di sbancare l’Olimpico Grande Torino, a pochi minuti dal termine.

Due vittorie importanti in pochi giorni rilanciano la squadra di Gasperini nella corsa alla Champions League. Adesso il quarto posto, occupato in comunione dalle milanesi e Roma, dista soltanto due lunghezze. E con due scontri diretti ancora da disputare (vs Juventus e Inter), la coppa dalle grandi orecchie non è mai sembrata così raggiungibile.

«Noi è dalla prima giornata che siamo in zona Champions-Europa League. Se facciamo bene in casa le nostre possibilità di entrare in Europa sono alte», ha dichiarato il tecnico bergamasco nel post-partita. «Il nostro primo obiettivo è pizzicarne una e raggiungerla».

I nerazzurri in questo momento occupano la settima posizione in campionato, ma l’accesso alle prossime competizioni UEFA è tutt’altro che scontato, a causa della Fiorentina. I viola sono in finale di Coppa Italia e potrebbero raggiungere quella di Conference League. Nel caso riuscissero a trionfare anche in una sola delle coppe, il settimo posto non avrebbe alcun valore. E, dunque, per essere padroni del proprio destino, all’Atalanta non resta che “pizzicare” chi le sta davanti.

Titolarità persa

Nel corso delle sette stagioni sulla panchina dell’Atalanta, Gasperini ci ha sempre abituato a cambiamenti continui di formazione. In questo campionato, uno dei punti fermi della squadra sembrava Merih Demiral. Prima della pausa per il Mondiale, il difensore turco è partito titolare in dodici delle quindici sfide di campionato. Soltanto contro Fiorentina (15 minuti) e Lecce (in panchina), non ha trovato spazio nell’undici titolare, mentre contro la Sampdoria era infortunato.

Il nuovo anno ha cambiato le cose, però. Il ritorno a pieno regime di Djimsiti e il reintegro di Palomino, a seguito dell’assoluzione nel caso di doping, hanno stravolto le rotazioni. Il rendimento di Demiral non ha più soddisfatto il suo allenatore, che lo ha schierato dall’inizio in sole tre occasioni. Dalla Turchia è arrivata anche la voce di un litigio tra i due, smentita categoricamente dal club. Lite o meno, l’ex bianconero sembra essere uscito dalle rotazioni della difesa: 59 minuti collezionati nelle ultime sei partite.

Demiral Inter
Il difensore turco dell’Atalanta Merih Demiral (in scivolata) a contrasto con l’attaccante dell’Inter Edin Dzeko durante la partita di Serie A allo Stadio Giuseppe Meazza. 25 settembre 2021 (© AnsaFoto)

Futuro lontano da Zingonia?

Arrivato nella scorsa stagione e riscattato al termine della stessa per 22,5 milioni di euro, tra parte fissa e bonus, il futuro di Demiral potrebbe essere lontano da Bergamo. Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, il suo addio l’estate prossima appare «abbastanza scontato».

Il difensore turco sembrava che potesse partire già durante il mercato invernale, quando l’Inter l’ha sondato come eventuale sostituto di Skriniar. Sempre secondo l’esperto di calciomercato di Sportitalia, Marotta e Ausilio sono pronti a tornare alla carica in estate.