Home » Clamoroso in Formula 1 | “Vogliamo entrare”: lo storico marchio di automobili fa sognare i tifosi

Clamoroso in Formula 1 | “Vogliamo entrare”: lo storico marchio di automobili fa sognare i tifosi

Gran Premio ok - NewsSportive.it 20230128
Countdown per il Mondiale di Formula Uno, si partirà dal Bahrain – NewsSportive.it

E’ il tempo delle parole, delle ambizioni, dei buoni propositi. Manca ancora un po’ al Mondiale di Formula Uno, anche se a pensarci bene neanche poi così tanto.

Molta carne al fuoco, finora. Vasseur si è presentato alla Ferrari rilanciando il progetto di una Ferrari che vuole competere con la Red Bull (magari anche con la rediviva Mercedes) sia per il Mondiale Piloti (con Leclerc o Sainz, fa lo stesso stando alle parole del suo Team Principal) sia per il Mondiale Costruttori.

La Red Bull deve trovare una soluzione alla penalizzazione figlia del Salary Cup, che ci toglierà un bel 10% nei test nella galleria del vento. La Mercedes sta giocando a nascondino, ma nessuno sembra credere a un’altra annata fallimentare, come quella di una stagione fa.

C’è la querelle fra Liberty Media e la Fia, dopo le parole di Mohammed Ben Sulayem. Che ha aperto a un acquisto del fondo arabo, creando un caos di comunicati al vetriolo. E poi c’è che brama per entrare nel Circus.

Il volli fortissimamente volli dell’Audi, si sa. E nel 2026, quando saranno introdotte altre regole regole che definiranno la nuova era della Formula, ci sarà. Chissà che non ci sia anche un altro marchio storico.

Una partnership forte

Ford non ha affatto escluso il suo ritorno nel Circus. E’ questa una delle novità di questo periodo di sosta in vista del Mondiale 2023, al via in Bahrain nella prima settimana di marzo. Lo ha fatto intendere, più o meno a chiare lettere, Mark Rushbrook, capo di Ford Performance. Che ha ammesso che un ingresso in Formula Uno “richiede considerazione” sempre importante tra le varie speculazioni.

Ford si sta guardando a un ritorno allo sport, questa la verità. E se prendesse in considerazione il ritorno nel Circus non ci sarebbe dubbi dove andrebbe, con Red Bull ovviamente visto che c’è una partnership in corso fra quelli del marchio dell’Ovale Blu e quelli che hanno vinto il Mondiale (sia Piloti che Costruttori) nella passata stagione.

gran premio 2 ok - NewsSportive.it 20230128
Il Mondiale 2023 di Formula Uno ripartirà nel primo week end di marzo – NewsSportive.it

L’ultima vittoria in Formula Uno

La casa automobilistica americana ha partecipato per l’ultima volta a un Mondiale di Formula nel 2004, la stagione dell’infruttuoso ingresso della Jaguar. Ma ci sono stati dei periodi da ricordare, magari per un ritorno al futuro.

In precedenza, sono stati uno dei fornitori di motori di maggior successo nello sport, ottenendo 176 vittorie, l’ultima delle quali è arrivata con Jordan nel Gran Premio del Brasile del 2003. La nostalgia potrebbe essere più forte che mai, canaglia.