Home » Cagliari pigliatutto: primo colpo per la Serie A | Arriva dall’Inter

Cagliari pigliatutto: primo colpo per la Serie A | Arriva dall’Inter

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri, l’allenatore che ha riportato il Cagliari in Serie A – NewsSportive.it

Il blitz di Bari e l’ennesimo capolavoro di Claudio Ranieri hanno riportato in Serie A una piazza importante, espressione di un’intera regione: il Cagliari.

Partirà il 10 luglio la corsa per la Serie A di un Cagliari che si ritroverà presso il Centro Sportivo di Assemini per dare inizio alla nuova stagione. Due giorni di test e visite, poi lavoro sul campo, benzina nel motore a ritmo di doppie sedute giornaliere.

La prima parte del precampionato, ha fatto sapere il club sardo terminerà venerdì 21 luglio con la settima edizione del “Trofeo Sardegna” al “Bruno Nespoli” di Olbia, al cospetto dei Bianchi guidati da Leandro Greco.

La seconda parte di stagione, invece, vedrà i rossoblù migrare in Valle D’Aosta, per il ritiro di Saint Vincent-Châtillon, dove il gruppo squadra resterà fino a venerdì 4 agosto. In fase di definizione il programma delle amichevoli, nel frattempo c’è un mercato da perlustrare, a caccia di rinforzi.

Ranieri ne ha chiesto uno su tutti Manolo Gabbiadini, che conosce molto bene per averlo avuto alle sue dipendenze ai tempi Samp. Filtra ottimismo per l’attaccante blucerchiato, classe 1991, che nasce prima punta, ma può essere utilizzato anche come seconda o esterno offensivo destro.

Chi viene (forse), chi va

Un mancino che potrebbe far molto comodo a Ranieri, senza dimenticare la sua specialità: calci piazzati e, all’occorrenza, un preciso rigorista. Gabbiadini prima scelta, ma non certo l’unica.

Dal Pescara, per fine prestito, torna Jacopo Desogus, fantasista classe 2002, che, come anticipato dal Corsport, difficilmente farà parte del gruppo squadra di Ranieri, possibile un’altra cessione a titolo temporaneo, magari la Catanzaro, neo promosso in Serie B.

Raoul Bellanova
Raoul Bellanova, esterno destro dell’Inter che tornerà a Cagliari per fine prestito – NewsSportive.it

A proposito di prestiti

Attenzione ai ritorni per fine prestito, perché dall’Inter torna Raoul Bellanova, finito nel gossip per la presunta storia con la conduttrice Paola Di Benedetto, ma soprattutto per un interessante intreccio di mercato. L’Inter lo prese una stagione fa, con la formula del prestito oneroso da 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 7 milioni.

Quel diritto la Beneamata non dovrebbe esercitarlo. Così quel terzino destro, classe 2000, che Simone Inzaghi ha ruotato nella ultima parte di stagione, quella che ha fatto rinascere i nerazzurri, portandoli a un terzo posto tutt’altro che scontato, farà ritorno a Cagliari. Probabilmente sull’isola, di passaggio. Sì perché il Torino ha intenzione davvero serie. Bellanova piace a Ivan Juric per per la facilità di corsa e discreta velocità, bravo anche in fase offensiva. Secondo la stampa l’offerta è di quella importante, attorno ai 10 milioni di euro: 7 subito più 2 di bonus. Le parti ne riparleranno, ma solo dopo gli Europei Under 21, che l’esterno di Rho disputerà con l’Italia.