Home » Affare fatto: il Bayern Monaco prende un altro portiere | Addio Neuer

Affare fatto: il Bayern Monaco prende un altro portiere | Addio Neuer

neuer - NewsSportive.it 20230412
Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco – NewsSportive.it

Il tracollo in Champions League apre delle discussioni di mercato in casa Bayern, ammesso e non concesso che Tuchel resterà in panchina.

Una punizione eccessiva, forse, quella dell’Etihad. Un approccio sbagliato, questo sì. Un primo tempo così e così, ma quella buonissima ripresa lasciava presagire ben altro risultato per i campioni di Germania, caduti 3-0 sotto i colpi del Manchester City di Pep Guardiola, nell’andata dei quarti di Champions League.

E’ la seconda sconfitta in quattro gare per un Tuchel che si sarà ripreso pure la vetta della classifica di Bundesliga, ma dopo la prematura uscita di scena in DFB-Pokal, al Bayern serve un miracolo per continuare l’avventura in Europa.

L’erroraccio di Upamecano in occasione del raddoppio di Bernardo Silva e il crollo mentale più che fisico nel finale di gara, rendono il ritorno all’Allianz Arena una pura formalità per i Citizens.

Le mosse di mercato, in casa bavarese, potrebbero essere anticipate visto che il Bayern avrà pure il destino nelle proprie mani per il Meisterschale (anche se non può ancora dormire sonni tranquilli) ma la prossima settimana potrebbe lasciare la Champions League, a meno di un miracolo all’Allianz Arena.

Galeotto quell’infortunio

Così potrebbero concretizzarsi prima del tempo alcune mosse di mercato che il club tedesco aveva già in mente. Una su tutte la situazione portieri. L’infortunio extra calcistico, sugli sci, quest’inverno, di Neuer impone delle scelte. Anche pesanti, tanto quanto il 3-0 patito nel Manchester biancoceleste.

Yann Sommer, uno dei pochi a salvarsi nella trasferta inglese di Champions League, è stato preso per restare, come conferma anche il suo contratto di due anni e mezzo. Il portiere della nazionale svizzera ha dato ampie garanzie alla società teutonica, e la suea leadership potrebbe non essere messa in discussione, anche in un eventuale ritorno di Neuer, che poi bisognerà vedere quando e come tornerà dal bruttissimo infortunio.

neuer 2 - NewsSportive.it 20230412 (1)
Manuel Neuer, la sua avventura al Bayern potrebbe essere conclusa – NewsSportive.it

Una coppia di portieri affidabili

Il Bayern in tal senso sembra avere le idee chiare, visto che Alexander Nübel è destinato a tornare dal prestito biennale in Francia con il Monaco. L’estremo difensore di Paderborn, classe 1996, ex capitano dello Schalke sta ben impressionando in Ligue 1, da qui l’idea di farlo tornare a Monaco di Baviera, per restare.

Con questa coppia di portieri, Manuel Neuer potrebbe anche essere ceduto: in primis perché a 38 anni non può essere più quello di una volta. Secondo, particolare da non sottovalutare, la frattura alla gamba (riportava mentre sciava) gli ha imposto un’operazione. Ci vorrà del tempo per rimetterlo in piedi. Tempo che il Bayern, e soprattutto Tuchel, non ha.