Home » Affare fatto: ecco Dest | Dopo il Milan ecco dove va

Affare fatto: ecco Dest | Dopo il Milan ecco dove va

Sergino Dest
Sergino Dest, terzino Milan, durante un contrasto di gioco in un match di Serie A contro la Lazio/Ansa Foto

L’esterno destro statunitense non sarà riscattato dai rossoneri, tornerà a Barcellona e sarà subito ceduto ad un altro club.

Una stagione completamente da dimenticare. Si può sintetizzare e riassumere così l’esperienza al Milan per di Sergino Dest, esterno destro statunitense, che l’estate scorsa, nelle ultime ore della sessione estiva di calciomercato, firmò per i rossoneri.

Il Milan aveva strappato il prestito gratuito con il Barcellona per quello che sembrava essere un buon colpo dei rossoneri che dovevano necessariamente rimediare al gravissimo infortunio occorso ad Alessandro Florenzi qualche giorno prima in un Sassuolo-Milan. Il classe 2000 americano arriva con la voglia di far bene e di cancellare gli ultimi anni difficili al Barcellona.

Dopo gli interessanti e promettenti esordi con la maglia dell’Ajax, infatti, Dest viene acquistato dai blaugrana nell’estate del 2020, ma in Spagna non riuscirà mai ad imporsi tanto che, dopo l’arrivo di Xavi, non rientrerà più nei piani del club.

Ci pensa Paolo Maldini allora a portarlo a Milano con l’obiettivo di bissare il colpaccio fatto con Theo Hernandez qualche anno prima. Dest al Milan, però, non riuscirà mai ad imporsi, gioca poco e quando lo fa non convince quasi mai. Assai gravi, infatti, risultano soprattutto i limiti difensivi che lo mettono in enorme difficoltà nel nostro campionato.

Dest, torna al Barça ma solo per fare le valigie

Dopo un buon Mondiale con la sua Nazionale, Dest cerca di imporsi anche al Milan, ma viene travolto, anche lui, dal gennaio disastroso della squadra di Stefano Pioli. L’americano gioca la sua ultima partita in rossonero addirittura il 24 gennaio nella disastrosa sconfitta per 0-4 all’Olimpico contro la Lazio. Poi sparisce dai radar.

Qualche altra apparizione in panchina e, da marzo in poi, non viene più nemmeno convocato. Pioli ed il Milan non vogliono rischiare di andare incontro al pagamento del riscatto che è altissimo ed era stato fissato oltre i 20 milioni di euro. A luglio Dest farà ritorno al Barcellona, ma ha già le valigie pronte.

Dest lontano dal Milan
Sergino Dest in azione nel match di coppa Italia contro il Torino/ Ansa Foto

Dest, ecco la squadra interessata

Dopo averla assaporata anche in questa stagione con il Milan, nella prima parte, Sergino Dest potrebbe giocare comunque in Champions League anche nelle prossima stagione. La squadra che sembra maggiormente interessata al suo ingaggio è l’Union Berlino che sta già trattando l’acquisto del 22enne esterno destro con il Barcellona.

I tedeschi si sono qualificati in Champions League grazie ad un’annata favolosa e inaspettata e dovranno rinforzare l’organico per affrontare al meglio la massima competizione europea. Dest, quindi, potrebbe cambiare nuovamente maglia, ma soprattutto provare una nuova esperienza all’estero.