Home » Addio Spezia, va alla Juventus: grande salto di qualità | Trasferimento a giugno?

Addio Spezia, va alla Juventus: grande salto di qualità | Trasferimento a giugno?

Holm Ampadu Kiwior Agudelo
I giocatori dello Spezia celebrano il gol del 2-1 nella partita di Serie A contro la Cremonese. Da sx a dx: Emil Holm, Ethan Ampadu, Kevin Agudelo e Jakub Kiwior. 16 ottobre 2022 (AnsaFoto)

I bianconeri iniziano a pianificare le mosse per rinforzare la rosa e il punto debole è stato individuato sugli esterni.

La sosta per le nazionali è arrivata nel momento giusto per la Juventus, che avrà la possibilità di recuperare alcuni giocatori per il tremendo mese di aprile che l’aspetta. Nove partite in trenta giorni, tre competizioni e la pronuncia del Collegio di Garanzia del Coni. Non ci sarà molto tempo per tirare il fiato o rimuginare, solo giocare e giocare, partita dopo partita, per poi tirare le somme il 1° maggio e vedere ancora cosa è rimasto in piedi.

Quando a gennaio è arrivata la penalizzazione di quindici punti, era impossibile immaginare che la squadra di Allegri potesse tornare in corsa per la Champions League, al massimo per l’Europa League. Eppure, due mesi dopo, il Milan quarto dista soltanto sette lunghezze e al ritorno dalla pausa andrà ospite nella tana del lupo, a Napoli.

Nulla è ancora chiaro, vi è ancora la questione degli stipendi da chiarire, ma per la prima volta probabilmente in stagione, qualcosa sembra andare per il verso giusto. E in attesa che sabato prossimo arrivi l’Hellas Verona, alla Continassa possono sorridere per l’imminente ritorno di Milik, che sarà tra i convocabili insieme a Federico Chiesa, i cui esami strumentali non hanno rivelato lesioni.

Obiettivo

Ad inizio stagione, la Juventus ha deciso di spedire Cambiaso in prestito al Bologna – pentendosene in seguito – e di restare con soli tre esterni di difesa: Danilo, Alex Sandro e De Sciglio. Nelle idee di Allegri, in caso di necessità, si sarebbe bussato alla porta di Cuadrado. L’inaspettato cambio di modulo con la difesa a tre ha reso ancor più evidente la mancanze dei bianconeri sulle fasce.

I due brasiliani giocano ormai come centrali ai fianchi di Bremer, mentre De Sciglio non è affidabile da un punto di vista fisico. E dal momento che il colombiano con ogni probabilità saluterà a giugno, vi è la necessità di trovare qualcuno sulla fascia destra. Nella lista stilata dalla dirigenza al momento in cima a tutti è Emil Holm, terzino svedese classe 2000 dello Spezia, alla sua prima stagione in Serie A.

Il difensore della Juventus Danilo (a sinistra) e il terzino dello Spezia Emil Holm (al centro) in contrasto aereo durante la partita di Serie A giocata all’Allianz Arena, Torino. 31 agosto 2022 (AnsaFoto)

Altri nomi

Secondo La Gazzetta dello Sport la lista di giocatori attenzioni dai bianconeri è lunga. Per l’altra fascia piace Carlos Augusto, il sorprendente esterno mancino del Monza. A centrocampo si monitorano diversi nomi, tra cui Davide Frattesi e Joan Gonzalez, ma molto dipenderà anche dalla scelta di Adrien Rabiot. Le ultime dichiarazioni rilasciate a Tuttosport non hanno escluso una sua permanenza, che però resta difficile.

Si monitorano nomi anche per il reparto difensivo. Le molteplici assenze di Bonucci potrebbero portare la Juventus a muoversi per un centrale di difesa, Scalvini e Igor sarebbero i nomi preferiti. In porta si monitorano le prestazioni di Vicario – al momento ai box – nel caso in cui Szczesny dovesse andar via.