Home » Addio Milan, se ne va in Bundesliga | Accordo già trovato per il prossimo anno

Addio Milan, se ne va in Bundesliga | Accordo già trovato per il prossimo anno

GDD
I giocatori del Milan durante l’allenamento di rifinitura in vista della partita contro la Lazio. Da sx a dx: Olivier Giroud, Charles De Ketelaere e Sergiño Dest. 22 gennaio 2023 (© Ac Milan)

Il rendimento del giocatore non ha rispettato le attese. Lascerà Milano a fine stagione per trasferirsi in Germania.

Un sorriso a metà. Il Milan si congeda dal weekend di campionato con un’importante, convincente vittoria contro la Lazio, che gli permette di restare in scia al quarto posto. Grazie alle reti di Bennacer e Theo Hernandez, la pratica-Sarri è stata chiusa in meno di trenta minuti e adesso i biancocelesti distano soltanto tre lunghezze.

Il cielo, però, non è completamente limpido sopra San Siro. Ci sono diverse nubi all’orizzonte, a causa dell’infortunio di Rafael Leao. Dopo appena otto minuti, nel tentativo di effettuare uno dei suoi soliti strappi in velocità, il portoghese ha sentito tirare nella zona inguinale della coscia destra.

«Rafael Leao si è sottoposto questa mattina a esami strumentali che hanno evidenziato una elongazione del muscolo lungo adduttore della coscia destra. L’evoluzione del quadro clinico sarà monitorata giorno per giorno», ha scritto il club nel comunicato ufficiale.

Un infortunio pesante a ridosso del Derby più importante degli ultimi vent’anni. La speranza di Pioli, naturalmente, è averlo già a disposizione per la gara d’andata, in programma mercoledì. Ad oggi, però, difficile fare previsioni.

Addio certo

In attesa degli ultimi impegni, la dirigenza è già al lavoro per migliorare la rosa. Il problema principale dei rossoneri in questa stagione è arrivato dalla mancanza di alternative. Pioli ha potuto, realmente, contare su pochi uomini fidati, perché gli altri non hanno reso a sufficienza. In particolar modo i nuovi. Sulla fascia destra, ad esempio, Davide Calabria non ha mai avuto un subalterno in grado di sostituirlo a dovere. Florenzi è stato fuori per larghi tratti, a causa di un infortunio, mentre Sergiño Dest non ha reso secondo le aspettative.

Il terzino della nazionale americana è arrivato a Milano l’estate scorsa con la formula del prestito con diritto di riscatto (fissato a 20 milioni). Ha giocato in totale 633 minuti e non vede il campo dalla pesante sconfitta contro la Lazio, della partita d’andata. 24 gennaio 2023, dunque parliamo di oltre tre mesi e mezzo fa. La società non ha alcuna intenzione acquistare il cartellino e il giocatore farà regolarmente ritorno a Barcellona, al termine della stagione.

Dest Pioli
Stadio Carlo Castellani, Empoli – Il difensore naturalizzato americano del Milan Sergiño Dest (a sinistra) esulta con l’allenatore Stefano Pioli (a destra) per la vittoria nella partita di Serie A contro l’Empoli. 1° ottobre 2022 (© AnsaFoto)

Futuro in Germania

Il ritorno in Spagna di Dest dovrebbe essere solo temporaneo. I blaugrana hanno già trovato un solido assetto difensivo in questa stagione e potrebbero settare il nuovo record di miglior difesa della storia de LaLiga, che resiste dal 1932 (15 gol subiti). Jules Koundé, pur non essendo un terzino naturale, ha disputato una grande stagione sull’out di destra e, a meno di colpi possibili (e accessibili), tutto fa pensare che sarà confermato.

Secondo il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, la prossima tappa del terzino americano potrebbe essere all’Union Berlino, squadra della Bundesliga in questo momento in lotta per un posto in Champions League. Anche in questo caso, dovrebbe trattarsi di un prestito.