Home » “A giugno”: Zinedine Zidane fa l’annuncio più bello | Ritorno clamoroso

“A giugno”: Zinedine Zidane fa l’annuncio più bello | Ritorno clamoroso

Zinedine Zidane, tre volte di fila vincitore della Champions con il Real Madrid – NewsSportive.it

Sono anni che si parla di un ritorno del tre volte allenatore capace di vincere la Champions League, sin dalla sua seconda esperienza (meno felice delle leggendaria prima) con il Real Madrid.

Zinedine Zidane è pronto a tornare in sella, a quanto pare. Non alla guida della Francia, visto che ha rinnovato la fiducia a Didier Deschamps, finalista negli ultimi Mondiali del Qatar vinti dall’Argentina, ai tiri di rigore.

Da capire il dove, però. Visto che ad oggi l’unica certezza è che ZZ (così come l’hanno ribattezzato dalle parti di Chamartin) è stato nominato ufficialmente ambasciatore del team Alpine, una delle scuderie di Formula Uno nel prossimo Mondiale, che inizierà dal Bahrain nel primo week end di marzo.

Ha destato grande sorpresa la presenza del fuoriclasse di La Castellane nel giorno della presentazione della scuderia franco-inglese (parte del quartier generale a Viry-Châtillon, in terra transalpina, parte ad Enstone, in Inghilterra) in vista della prossima stagione. “Sono felice di prendere parte a questo evento – spiega Zidane, incalzato subito da tante domande – ma fa parte dell’accordo con l’Alpine. Ma se domani dovessi impegnarmi con una squadra di calcio, questo impegno in Formula Uno non mi impedirà certo di continuare a lavorare nel calcio”. La curiosità è inevitabile.

Tornare ad allenare è ancora il mio desiderio”. Zinedine Zidane alimenta la suspense attorno al suo futuro, candidamente. Sono parole ben precise quelle dell’ex centrocampista di Juventus e Real Madrid, che fanno sognare tanti tifosi. “Adesso ho tempo – dice in uno stralcio di un’intervista a Le Figaro – ma non so quanto durerà, forse fino a giugno”. E qui entrano in campo i rumors.

Due anni di stop

Zinedine Zidane è senza squadra da quando ha lasciato il Real Madrid nel 2021. E’ stata la sua seconda esperienza al Santiago Bernabeu non eccezionale rispetto alle tre Champions League di fila conquistate coi Blancos, ma comunque positiva visto che si è concluso con la conquista del titolo in Liga.

Da lì in poi sono indiscrezioni: era il favorito numero uno per la panchina dei Bleus, ma la federazione è andata avanti con Deschamps. E’ stato a lungo nell’orbita della Juve, sia prima del ritorno di Max Allegri allo Stadium, sia quando lo stesso toscano era stato messo in discussione.

Zidane 2 ok - NewsSportive.it 20230218
Zinedine Zidane all’ultimo gran gala del Pallone d’Oro, insieme a Didier Drogba e Karim Benzema – NewsSportive.it

Una trattativa esistente

I tifosi della Juventus lo adorano e in un recente sondaggio lo vorrebbero (almeno la stragrande maggioranza) di nuovo a Torino. Qualcuno ha pure visto in quella foto della Signora postata sui social un possibile indizio. Difficile, forse impossibile. Per due ordini di motivi.

Il primo è che la nuova dirigenza juventina ha ribadito il concept bianconero attorno alla figura di Max Allegri. La seconda, almeno per la stampa francese, è che Zidane starebbe già facendo la squadra al PSG. Certo se i parigini dovessero uscire col Bayern (che ha già vinto 1-0 al Parco dei Principi nell’andata degli ottavi) potrebbe addirittura velocizzarsi una trattativa esistente.