Home » 6 italiane in Champions League nel 2023-2024: la risposta arriva dalla Uefa | La classifica parla chiaro

6 italiane in Champions League nel 2023-2024: la risposta arriva dalla Uefa | La classifica parla chiaro

Champions league
Uefa Champions League sorteggi – NewsSportive.it

La grande stagione europea delle squadre italiane pone il quesito sul numero massimo di possibili partecipanti nostrane alla prossima Champions.

Milan, Napoli, Inter, Juventus, Roma, Fiorentina. Sono queste le magnifiche sei del nostro campionato che hanno staccato il pass per i quarti di finale delle tre coppe europee. Un risultato importante che il nostro calcio aveva raggiunto solo altre due volte nella storia.

Un primo segnale di risveglio del calcio italiano che da un po’ di anni era diventato periferia europea e che in questa stagione si sta togliendo diverse soddisfazioni. Certo, l’opera ora dovrà essere completata e portare quante più squadre possibili in semifinale e qualcuno a giocarsi la finalissima delle rispettive competizioni.

L’urna di Nyon, però, ha regalato ancora sorrisi al calcio italiano. Napoli-Milan, ai quarti di finale di Champions, significa che un’italiana giocherà sicuramente la semifinale della massima competizione europea. Non solo. Nella stessa parte del tabellone ci sarà Inter-Benfica e, se i nerazzurri riusciranno ad avere la meglio nel doppio confronto sui portoghesi, avremo una nostra rappresentante al 100% in finale.

Il 10 giugno Istambul deciderà la regina d’Europa. Anche in Europa League, però, Roma e Juventus hanno buone possibilità di raggiungere la finale di Budapest che potrebbe essere anche tutta italiana. C’è anche un’ipotesi da sogno per il nostro campionato che ci vede vincitori sia in Champions che in Europa League.

Champions ed Europa League alle italiane. Le ipotesi

Ma, cosa succederebbe se due squadre italiane non piazzate tra le prime quattro in classifica dovessero vincere le due competizioni europee più importanti? Facciamo un’ipotesi con un esempio molto chiaro e facile da comprendere e spiegare.

Poniamo il caso che la classifica finale della Serie reciterà così a fine stagione. Primo posto al Napoli, Secondo all’Inter, Terzo alla Roma, Quarto alla Lazio. Di conseguenza Milan e Juventus rimarrebbero fuori dalla prossima Champions League. Allo stesso tempo, però, sempre ipoteticamente, i rossoneri alzano al cielo la loro ottava Coppa dei Campioni e i bianconeri si impongono in Europa League. In quel caso tutte e sei le nostre compagini, quelle qualificate tramite il campionato e quelle tramite la vittoria europea, avrebbero il diritto di partecipare alla prossima Champions League.

Giroud in Champions league
L’attaccante del Milan Giroud impegnato in Champions League / NewsSportive

Sei italiane in Champions? La risposta della Uefa

A togliere ogni dubbio sulla vicenda, però, ci pensa il regolamento dell’Uefa che parla in maniera chiara ed inequivocabile. Ogni Federazione europea può avere un massimo di cinque squadre in Uefa Champions League anche chi, come Germania, Italia, Spagna ed Inghilterra, porta ogni anno quattro squadre nella massima competizione europea.

Nell’improbabile eventualità (che ad oggi mai si è verificata) in cui i vincitori di Uefa Champions League e Uefa Europa League (nel nostro caso ipotetico, quindi, Milan e Juventus) provengano dalla stessa delle prime quattro Federazioni, sopra elencate, e, allo stesso tempo, finiscano fuori dalle prime quattro posizioni nei loro campionati, la squadra quarta classificata passa in Europa League (nel nostro caso ipotetico, quindi, la Lazio).