Home » 580 milioni spesi in meno di 2 anni | Follia Chelsea: ecco tutti i calciatori acquistati

580 milioni spesi in meno di 2 anni | Follia Chelsea: ecco tutti i calciatori acquistati

Romelu Lukaku Chelsea - NewsSportive.it 20230116
Romelu Lukaku, a fine anno potrebbe tornare al Chelsea, proprietario del suo cartellino – NewsSportive.it

E chissà a quanto si sarebbe attestata quella spaventosa cifra, se i Blues avessero chiuso la trattativa per il neo campione del mondo argentino Enzo Fernandez, in forza (ancora) al Benfica.

Non cambia molto: quella spaventosa cifra spesa dal Chelsea per acquistare un pacchetto di otto giocatori, più cosiddetti “altri”, rimane sempre altissima, sfiora i 600 milioni di euro in meno di due anni.

L’acquisto più alto è quello di Big Rom, Romelu Lukaku, costato la bellezza di 113 milioni di euro. Trentasei partite e 24 gol complessivi in stagione, ma un amore mai sbocciato, soprattutto con Tuchel, mista alla voglia del possente centravanti belga di tornare a Milano, sponda Inter, alla base del ritorno di Lukaku in nerazzurro, in prestito oneroso che chissà se la Beneamata eserciterà a fine stagione, visti certi chiari di luna.

Nel frattempo, tanto per non farsi mancare nulla, il Chelsea è andato in tripla cifra per prendere Mychajlo Mudryk. Cento milioni per l’esterno mancino della nazionale ucraina, agile nei movimenti, veloce, tecnico, che prediligerà pure attaccare la profondità. Ma sempre di 100 milioni (70 al Sachtar più trenta di bonus) si sta parlando per il classe 2001, che ha firmando un contratto di otto anni e mezzo coi Blues.

Un altro acquisto folle è stato quello di Wesley Fofana. Nessuno discute il talento del nazionale francese, ma stiamo parlando di un difensore, pagato settanta milioni di euro più 5 milioni di bonus, legati alla vittoria della Premier League. Non certo quest’anno, visto il ritmo infernale imposto alla Premier dal tanto redivivo quanto fuggitivo Arsenal.

Un altro acquisto che ha fatto scalpore

La trattativa chiusa per lo spagnolo Marc Cucurella ha fatto scalpore: il club londinese lo strappò al Brighton per 55 milioni di sterline più 7 milioni di bonus. Altra cifra spaventosa per un difensore, la stessa in pratica utilizzata per prendere altri sette giocatori, “gli altri”.

Praticamente Cucurella è costato più di Rakeem Sterling, tanto per farsi un’idea del mercato senza senso dei Blues in questo (quasi) biennio: il Chelsea lo prese dal Manchester City subito dopo la finale di Champions vinta (1-0) contro la squadra di Pep Guardiola, sovvertendo tutti i pronostici: costo dell’operazione circa 60 milioni di euro.

Rakeem Sterlin Chelsea - NewsSportive.it 20230116
Rakeem Sterling, esterno del Chelsea e della nazionale inglese – NewsSportive.it

L’affair Koulibaly

E che dire di Benoît Ntambue Badiashile, difensore di Limoges classe 1991, che nel 2019 la UEFA decise di inserire fra i 50 giovani più promettenti, ma 40 milioni di euro per quel difensore difensore centrale abile in progressione e nei contrasti grazie al suo fisico possente, sono gli stessi spesi per una vecchia conoscenza del calcio italiano.

Questa estate tutti pensavano che il Chelsea avesse fatto un affarone a prendere Kalidou Koulibaly, in realtà ci ha guadagnato soltanto il Napoli, a quanto pare. Dulcis in fundo, per arrivare a quei quasi 600 milioni di euro in neanche un biennio, ecco Carney Chukwuemeka: il Chelsea ha sborsato 18 milioni di euro all’Aston Villa per il centrocampista paragonato a Pogba e Dele Alli.