Home » 50 milioni di euro | Il Dibu Martinez prepara il trasferimento record: in estate si farà

50 milioni di euro | Il Dibu Martinez prepara il trasferimento record: in estate si farà

Emiliano Martinez
Il portiere dell’Aston Villa Emiliano Martinez durante la partita di Premier League contro il Manchester City, 12 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Il miglior portiere di Qatar 2022 giocherà sicuramente altrove la prossima stagione, resta solo da capire dove.

Non sempre è possibile per un portiere salvare la propria squadra dalla sconfitta. A volte un tiro è imparabile, altre volte entrano in gioco altri fattori, come la sfortuna. È quel che è accaduto ad Emiliano Martinez nei minuti finali della partita tra Aston Villa e Arsenal, quando al 94′ il tiro di Jorginho è stato respinto dalla traversa per poi rimbalzargli in testa ed entrare in porta. Gol che è risultato decisivo ai fini del risultato, perché ha permesso ai Gunners di uscire da Villa Park con i tre punti.

Fortunatamente, per Emiliano Martinez, non è sempre così e a volte accade l’opposto. Lo sa bene il “Dibu”, che con una parata a tempo scaduto su Kolo Muani è riuscito ad evitare una dolorosa sconfitta all’Argentina nella finale di Qatar 2022.

Queste due azioni rappresentano le realtà parallele che il portiere albiceleste sta vivendo contemporaneamente. Da una parte, è l’eroe, colui che ha contribuito a riportare la coppa del mondo a Buenos Aires. Dall’altra, invece, è stato messo in discussione dal suo allenatore, Unai Emery, dopo la decisione di lasciare la porta sguarnita in occasione del calcio d’angolo da cui è nato il gol di Martinelli:

“Non ho mai detto ai miei portieri di salire per provare a segnare al minuto 92 perchè forse una giocata su cento finisce con un gol fatto, ma dieci o venti finiscono con un gol subito, com’è accaduto oggi”, ha dichiarato ai microfoni di BT Sport. “Oggi sono molto deluso e l’ultimo gol è imbarazzante per me. Dobbiamo mantenere la nostra mente chiara e intelligente”, ha aggiunto a BBC Sport.

Il futuro di Martinez

Al di là dell’errore, il Dibu resta un giocatore fondamentale per l’Aston Villa, ma non è ancora chiaro se lo resterà a lungo. Il suo futuro appare lontano da Birmingham, dopo le dichiarazioni rilasciate al quotidiano argentino Ole due settimane fa.

Fernandez Messi Martinez Mbappé
I migliori giocatori del Mondiale 2022 posano con i trofei individuali. Da sx a dx: Enzo Fernandez, Lionel Messi, Emiliano Martinez e Kylian Mbappé, 18 dicembre 2022 (AnsaFoto)

Mi piacerebbe vincere un titolo con l’Aston Villa”, ha dichiarato Martinez. “Ma è complicato… Siamo stati eliminati dalla FA Cup a gennaio. Non dovresti mai perdere la speranza. Vedremo cosa accadrà. Ho la sensazione che oggi ho il livello per giocare in Champions League e voglio provare a vincerla.”

Secondo il Daily Mail, il club inglese sembrerebbe essere disposto a cedere il portiere argentino in estate ed è convinto di poter incassare una cifra tale da renderlo uno dei portieri più costosi di sempre.