Home » 45 milioni di euro e addio | L’Ajax piazza un’altra stellina: plusvalenza spaventosa

45 milioni di euro e addio | L’Ajax piazza un’altra stellina: plusvalenza spaventosa

Cessione imminente per l'aia?
Festeggiamenti per i giocatori dell’Ajax nel match contro RKC Waalwijk/ Ansa Foto

Altro colpo in uscita per la squadra olandese ed ennesima plusvalenza ottenuta. Il giocatore vicinissimo alla cessione.

Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la notizia del trasferimento di Enzo Fernandez dal Benfica verso la Premier League, con il Chelsea pronto a sborsare oltre 127 milioni di euro per accaparrarsi le prestazioni del centrocampista argentino, vero protagonista del mondiale vinto dall’Albiceleste insieme a Leo Messi.

A destare meraviglia non è stato tanto il colpo messo a segno dal Chelsea, che si è assicurato le prestazioni di uno dei migliori talenti del calcio mondiale, quanto la capacità del Benfica di Rui Costa di mettere a segno l’ennesimo colpo in uscita che ha contribuito al guadagno, in più di un decennio, di oltre mezzo miliardo di euro.

Il Benfica non è certamente l’unica società esperta in valorizzazione del proprio vivaio e dei propri giovani, l’Ajax è di sicuro una delle realtà maggiormente specializzate in plusvalenze di questo genere. Basti pensare a De Ligt ceduto alla Juventus qualche stagione fa per una cifra vicina aI 75 milioni di euro.

In questa stagione l’Ajax sta faticando di più rispetto alle sorprendenti stagioni scorse. Se in campionato occupa il secondo posto a sole tre lunghezze dal Feyenord capolista, in Champions League gli uomini di Alfred Schreuder non hanno raggiunto la qualificazione agli ottavi, ottenendo solo il pass per l’Europa League.

Altro talento in partenza dalla squadra olandese?

Nel frattempo continuano a colpire i giovani dell’Ajax, richiesti anche da tanti top club europei. A rubare la scena tra i calciatori della squadra olandese c’è sicuramente Mohammed Kudus, attaccante ghanese che ha stregato molte squadre impegnate in Champions League, competizione nella quale l’attaccante è andato a segno quattro volte in sei presenze.

Fissato il prezzo di mercato per Mohammed Kudus
Mohammed Kudus in azione nel match contro PEC Zwolle/ Ansa Foto

L’Ajax ha fissato il prezzo per l’attaccante per una cifra vicina ai 45 milioni di euro, secondo il Daily Star. Un investimento sicuro per un attaccante che ha giù una caratura internazionale importante nonostante la giovanissima età. Nato ad Accra, il 22enne ghanese potrebbe essere uno degli attaccanti maggiormente futuribili in Europa.

L’Ajax attende con curiosità tutte le offerte che arriveranno sicuramente già in questa finestra di gennaio per il calciatore, ma senza troppa ansia. Rimanere in Olanda significherebbe tanto per Kudas in termini di esperienza e minuti in campo; l’Ajax avrebbe in organico ancora per un po’ un attaccante estremamente affidabile e in grande evoluzione tecnica.