Home » 30 milioni di euro: offerta per Ibanez | Pinto preso in contropiede

30 milioni di euro: offerta per Ibanez | Pinto preso in contropiede

Roger Ibanez
Roger Ibanez, difensore Roma, esulta dopo il gol messo a segno in Serie A contro l’Empoli/Ansa Foto

Il difensore brasiliano, esploso nelle ultime due stagioni con José Mourinho, ha diverse richieste dall’estero.

Era arrivato in prestito gratuito, per un anno e mezzo, dall’Atalanta a gennaio 2020 e, dopo un primo periodo di apprendimento e crescita, diventa una pedina fondamentale nelle rotazioni della difesa della Roma, sia con Paulo Fonseca, prima, che con José Mourinho, dopo.

Roger Ibanez viene riscattato dai giallorossi per soli otto milioni e diventa uno degli insostituibili dello Special One. Nei due anni con il tecnico portoghese il difensore brasiliano è cresciuto tantissimo ed ha acquisito sicurezza e personalità.

Al netto di alcuni cali di tensione nel derby contro la Lazio, la sua stagione è ampiamente positiva e le sue prestazioni gli sono valse la chiamata della nazionale brasiliana. Sono già due le presenza per Ibanez con il Brasile. La prima a settembre 2022, la seconda poche settimane fa.

Ibanez riesce a coniugare una prorompente forza fisica ad un’ottima tecnica di base. Doti che gli permettono di essere un marcatore difficile da saltare, ma anche un difensore abile nella fase di impostazione. Adattabile anche sugli esterni, il brasiliano è perfetto da braccetto in una difesa a tre e non disdegna le sortite offensive. Risulta essere estremamente pericoloso, inoltre, anche nei calci da fermo quando va a saltare in aerea avversaria.

Ibanez, futuro lontano da Roma?

Vista la sua giovane età, a novembre compirà 25 anni, e le richieste che stanno pervenendo alla Roma in questi ultimi mesi, Ibanez potrebbe essere uno dei sacrificati nel prossimo mercato estivo. I giallorossi, infatti, sono sotto la lente d’ingrandimento dell’Uefa e del Financial Fair Play e, se vorranno fare mercato, dovranno prima cercare di vendere.

Fondamentale sarà, quindi, riuscire a mettere a segno qualche plusvalenza e, dopo quella realizzata con Zaniolo lo scorso febbraio, potrebbe bastarne un’altra. Quale miglior occasione che quella rappresentata da un calciatore come Ibanez che fu pagato appena otto milioni di euro?

Roger Ibanez
Roger Ibanez, difensore Roma, esce dal campo dopo l’espulsione rimediata nell’ultimo derby contro la Lazio/Ansa Foto

Ibanez, ecco i club interessati

La Roma giudica il calciatore cedibile per non meno di 30 milioni di euro. Questa la base di partenza che potrebbe anche salire se, attorno al brasiliano, dovesse crearsi un’asta. Qualche settimana fa si è parlato dell’interesse e di alcuni sondaggi effettuati da diversi club di Premier League.

Le indiscrezioni delle ultime ore, però, parlano di un’interesse concreto dell’Atletico Madrid sul calciatore verdeoro. Il club madrileno deve necessariamente ringiovanire il suo reparto arretrato e, dopo aver pensato a Bueno del Wolverhampton, ultimamente sta guardando con particolare attenzione alla situazione legata a Roger Ibanez.