Home » 25 milioni di euro e addio? Offerta per Gosens | A Milano sanno già cosa fare

25 milioni di euro e addio? Offerta per Gosens | A Milano sanno già cosa fare

Gosens Salernitana
L’esterno tedesco dell’Inter Robin Gosens esulta dopo aver segnato il gol dell’1-0 durante la partita di Serie A contro la Salernitana. 7 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Prosegue il forte interesse dei club tedeschi per l’esterno nerazzurro. In estate scatterà l’obbligo di riscatto, ma non è scontato che resti.

«Spero di fare tantissimi gol a San Siro». Si era presentato così Robin Gosens a Inter TV nel corso della sua prima intervista da nerazzurro, a gennaio dello scorso anno. Con il suo acquisto, la squadra di Simone Inzaghi –  prima in campionato con quattro punti di vantaggio sui cugini rossoneri – sembrava aver messo un altro gradino di distanza tra sé e gli avversari.

Quindici mesi dopo, nulla è andato secondo previsioni. Quello scudetto è stato vinto dal Milan, quest’anno l’Inter non è stato neanche mai lontanamente competitivo e l’apporto del tedesco, di fatto, è stato nullo: quattro gol e un assist in 1634 minuti (34′ in media a partita).

Arrivato con l’idea di sostituire il partente Ivan Perisic, oggi Gosens non è neanche titolare. Federico Dimarco è la scelta di Inzaghi nelle partite più importanti, in campionato e soprattutto in coppa. Nelle tre partite della fase ad eliminazione diretta in Champions League (in una era infortunato) e nella semifinale d’andata di Coppa Italia contro la Juventus, ha raccolto a malapena 92′.

Il prossimo primo luglio, il giocatore diventerà a tutti gli effetti di proprietà dell’Inter.

Riscatto e incertezza

Acquistato con la formula del prestito con obbligo di riscatto, il prossimo primo luglio il presidente Zhang dovrà versare all’Atalanta i 25 milioni di euro dell’obbligo di riscatto, di cui 15 sono di parte fissa mentre gli altri 10 di premi/indennizzi. Nonostante la cifra che verrà sborsata, il futuro dell’esterno mancino è tutt’altro che certo.

Lo scarso minutaggio e le difficoltà incontrate, potrebbero spingere Robin Gosens a cercare fortuna altrove e/o la dirigenza a puntare su altri obiettivi. Il suo addio è stato vicino già l’estate scorsa, quando il Bayer Leverkusen guidato da Xabi Alonso ha provato a riportarlo in patria. In quell’occasione, il giocatore ha respinto la avance, ma le cose potrebbero cambiare nella prossima sessione di mercato

Gosens Porto
L’attaccante brasiliano del Porto Pepê (a sinistra) subisce un tackle dall’esterno tedesco dell’Inter Robin Gosens (a destra), durante l’andata dei quarti di finale di UEFA Champions League. 22 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Ancora Germania

Un’altra squadra che aveva fatto un sondaggio in passato per Gosens è il Wolfsburg e potrebbe farsi nuovamente avanti. La squadra allenata da Niko Kovac è alla ricerca di un esterno a sinistra, perché a fine il brasiliano Paulo Otavio potrebbe andar via a parametro zero, non avendo ancora trovato l’accordo per il rinnovo.

Secondo la rivista tedesca Kicker, i biancoverdi sarebbero pronti ad ingaggiare l’ex atalantino immediatamente, se di dovesse trovare l’accordo economico con l’Inter. Per calciomercato.com, Marotta e Ausilio valutano il giocatore intorno ai 18 milioni di euro.