Home » Tielemans a parametro zero: dopo l’incontro c’è il si | Affare ben avviato

Tielemans a parametro zero: dopo l’incontro c’è il si | Affare ben avviato

Tielemans
Il centrocampista del Leicester Youri Tielemans durante la partita con la nazionale belga contro la Croazia, valevole per il gruppo F del Mondiale 2022. 1 dicembre 2022 (© AnsaFoto)

Il contratto del centrocampista belga è in scadenza a giugno e ci sono grandi possibilità che cambi maglia a fine stagione.

La folle corsa per evitare la retrocessione in Championship entra nel vivo, quando mancano due mesi alla fine della Premier League. Dalla dodicesima posizione in giù, nessuno può dichiararsi ancora salvo. Tra il Crystal Palace e il Southampton ci sono sette lunghezze di differenza ed altrettante squadre. Scendere in seconda divisione non significa soltanto non partecipare al migliore campionato di calcio nel mondo, ma rinunciare anche ad una cifra garantita di almeno 100 milioni di euro di diritti televisivi.

Due punti sopra l’ultima piazza siede il Leicester, che domenica scorsa ha annunciato di aver sollevato dall’incarico Brendan Rodgers e che, al momento, è alla ricerca di un nuovo allenatore. Nel frattempo in panchina per lo scontro salvezza contro il Bournemouth andrà nuovamente Adam Sadler – non l’attore, c’è una enne di meno – che ha già esordito nella sconfitta infrasettimanale contro l’Aston Villa.

Sadler aveva già ricoperto la figura di traghettatore per una partita nel 2019, proprio prima che arrivasse Rodgers. Sarà suo il compito di guidare la squadra nel momento più complesso dalla promozione nel 2014. Con una vittoria che manca dall’11 febbraio e un solo punto raccolto nelle ultime sette partite, lo spettro della promozione diventa ogni giorno più pauroso.

Difficoltà economiche e pericoli di fuga

Il Leicester sta affrontando una stagione difficile in campo che riflette le problematiche economiche che sta affrontando la società fuori terreno di gioco. Gli investimenti importanti sul mercato nel 2019 hanno avuto ripercussioni importanti sulle casse del club, una volta che è scoppiata la pandemia. A subirne ripercussioni pesanti è stata anche la controllante King Power, azienda thailandese che possiede e gestisce negozi duty-free.

Le impossibilità di viaggiare hanno fatto crollare il turismo e le entrate dell’azienda. A pagarne le conseguenze è stato anche il Leicester, il cui obiettivo era diventato quello di piazzarsi stabilmente nelle zone nobili della classifica e che ha chiuso gli ultimi tre bilanci con perdite superiori ai 220 milioni di euro. Un motivo di preoccupazione maggiore è rappresentato dal fatto che oltre la metà dei contratti dei giocatori in rosa scade entro giugno 2024.

Tielemans Arsenal
Il centrocampista svizzero dell’Arsenal Granit Xhaka mentre ingaggia un duello aereo con Youri Tielemans durante la partita di Premier League contro il Leicester. 13 agosto 2022 (© GettyImages)

Addio a fine stagione

Ryan Bertrand, Jonny Evans, Nampalys Mendy, Daniel Amartey, Caglas Soyuncu e Youri Tielemans vedono il proprio contratto scadere tra tre mesi e non è chiaro quanti di loro potranno/vorranno restare. Il centrocampista belga, in particolare, arrivato dal Monaco nell’estate 2019 per 45 milioni di euro è destinato a lasciare Leicester.

Giunto per ambire a tutt’altra tipologia di traguardi, il venticinquenne sarà uno degli svincolati più ambiti della prossima sessione estiva di mercato. Secondo TeamTalk, L’Arsenal di Arteta avrebbe già avviato i contatti per trovare un accordo.