Home » Svelato il pallone ufficiale dei Mondiali 2022 in Qatar: si chiama Al Rihla

Svelato il pallone ufficiale dei Mondiali 2022 in Qatar: si chiama Al Rihla

Al Rihla è il nome del nuovo pallone per i Mondiali 2022 in Qatar. Il prodotto è stato presentato proprio in queste ore da Adidas, che è il fornitore ufficiale dei Mondiali di Calcio a partire dal 1970. Il pallone che è stato presentato per la competizione calcistica che si svolgerà nell’anno in corso è stato messo a punto con l’obiettivo di supportare la velocità di gioco di picco. Lo speedshell servirà a garantire un aumento della velocità nel volo e allo stesso tempo anche il processo di rotazione del pallone stesso, con l’obiettivo di usufruire di un’ottimale aerodinamica.

Il concetto di viaggio alla base del nome

Il termine Al Rihla indica un concetto molto particolare, quello del viaggio e quello del diario di viaggio.

Il pallone presentato in occasione dei Mondiali 2022 presenta un design a forma di pannello: sono 20 in totale i pannelli che compongono Al Rihla. Per quanto riguarda la combinazione dei colori utilizzati per la realizzazione del pallone, il produttore ha preso ispirazione dalla bandiera del Qatar e dagli abiti tipici arabi, che sono in genere bianchi secondo la tradizione.

Allo stesso tempo il design del nuovo pallone è ispirato alle barche tradizionali del Golfo Persico e nello specifico alle vele triangolari che vengono utilizzate proprio su queste imbarcazioni.

Le dichiarazioni del direttore marketing della Fifa

A commentare il nuovo pallone realizzato in occasione dei Mondiali in Qatar è stato anche il direttore marketing della Fifa, Jean-François Pathy, che ha spiegato che si tratta di un prodotto straordinario, di elevata qualità e sostenibile.

Il pallone, secondo Pathy, verrà apprezzato non solo dai protagonisti del gioco che si esibiranno sul grande palcoscenico del Qatar proprio in occasione delle sfide calcistiche, ma anche dai giocatori di tutto il mondo.