Tennis

Squilla il telefono, Roger Federer risponde no grazie | Proposta clamorosa rifiutata

Premiazione Roger Federer/Ansa Foto

L’ormai ex tennista Roger Federer ha declinato l’invito di presenziare al suo primo evento da leggenda del tennis con la racchetta appesa al chiodo.

Roger Federer è ormai a tutti gli effetti un ex tennista. Quello che può essere considerato il più grande interprete della pallina gialla sotto rete della storia ha chiuso una carriera memorabile dopo gli ultimi anni complicati tra acciacchi, infortuni ed un fisico che non rispondeva più.

L’ultima memorabile volta in cui abbiamo avuto l’onore di gustarci questo memorabile campione in campo è stata la Laver Cup 2022, in cui il fuoriclasse svizzero ha dato l’addio ai suoi fans disputando un indimenticabile doppio con l’amico-rivale, Rafa Nadal.

Federer ha così scelto l’evento creato da lui stesso per salutare per sempre il Mondo del tennis giocato. Roger, però, non potrà mai essere dimenticato e da qui all’eternità sarà ricordato, non solo come il tennista più forte e vincente di sempre, ma anche come uno degli sportivi più grandi di ogni epoca.

Proprio in occasione del suo ultimo impegno ufficiale di qualche mese fa, cioè della Laver Cup, Federer ricevette già il suo primo invito ufficiale a presenziare come testimonial in uno dei tornei più importanti del tennis internazionale.

Roger Federer declina l’invito e si gode vacanze e famiglia

Secondo quanto riporta The Age, infatti, Tennis Australia invitò Federer a recarsi a Melbourne Park in occasione del primo Slam della stagione 2023, quegli Australian Open che cominceranno il prossimo 15 gennaio. E lo fece proprio mentre Roger stava dicendo addio al mondo della racchetta da protagonista.

Federer agli Australian Open/Ansa Foto

La presenza di un personaggio d’eccellenza come Roger Federer, anche se per la prima volta non in campo, ma appena fuori, avrebbe potuto giovare non poco in termini di presenze di pubblico nei giorni del primo Slam dell’anno, già lo scorso anno fortemente ridimensionato dall’assenza di Novak Djokovic, causa le vicende legate a Covid, e obbligo green pass, che tutti ricordiamo bene.

Roger Federer, però, ha gentilmente declinato l’invito, forse perché non è ancora pronto a svolgere il ruolo da testimonial fuori dal campo. L’ex campione, infatti, preferisce passare i primi mesi da ex nella sua Svizzera circondato dall’affetto familiare.

Il rifiuto di Federer non ha però demoralizzato Tennis Australia, che in vista del 2024 sta già organizzando il ritorno della leggenda del tennis sul suolo australiano. L’anno prossimo il calendario segnerà 20 anni dal primo successo Slam in terra australiana di Roger e gli organizzatori stanno pensando e pianificando ad alcuni appuntamenti speciali per celebrare un anniversario così importante.