Home » Sei miliardi per il Manchester United | Svelato il nuovo proprietario del club

Sei miliardi per il Manchester United | Svelato il nuovo proprietario del club

Manchester Utd
Manchester United esultanza: 4,12 miliardi di valore, 737 milioni di ricavi, nessuno come il Manchester United – NewsSportive.it

Anche i ricchi ridono. Come se non bastasse la pioggia di milioni di euro dai diritti tv, al Manchester United ne potrebbero arrivare altri.

Non ha vinto praticamente nulla quest’anno. Anzi, peggio ancora. E’ stata sconfitta dai cugini del Manchester City nella finale di FA Cup, li ha visti alzare la Champions League per la prima volta nella storia della coppa dalle Grandi Orecchie, sfilare per le vie della città per quel treble che prima d’ora avevano fatto proprio i Red Devils, ai tempi dell’era di Sir Alex Ferguson, nel 1999.

Nel Manchester United l’infinita tristezza può essere tolto pensando al passato, al presente, ma soprattutto a un futuro prossimo. Il passato non si dimentica, è sotto gli occhi di tutti.

Il presente è un tempo da vivere. Sì perché sapete chi c’è al primo posto dell’ultima classifica dei club più ricchi e prestigiosi (anche e soprattutto economicamente parlando) al mondo? Proprio il Manchester United.

Valore di oltre 4 miliardi di dollari, ricavi per 737 milioni secondo le stime dell’autorevole Forbes. Nessuno come i Red Devils, neanche il leggendario Real Madrid (4,08 miliardi, 735 milioni), a chiudere il podio c’è il Barcelona (4,06 miliardi di valore, ricavi per 706 milioni di dollari), via via tutte le altre: Bayern, solo quinto il Manchester City, davanti ad Arsenal, Chelsea, Liverpool, Juventus (la prima e unica italiano nella top ten) e Torrenham Hotspurs.

Potere economico e fama

Il Manchester United è sul podio anche nella classifica dei club più seguiti al mondo sui social, terzo con 206 milioni di seguito totale, di cui Facebook è il social più seguito con 80,8 milioni. Meglio del club di Old Trafford solo Barcellona (342 milioni di utenze social tra i quattro principali social network) e soprattutto l’inarrivabile Real Madrid, con i suoi 363 milioni di follower tra Instagram (135 milioni), Facebook (117), Twitter (79,7) e Tik Tok (30,8), in poche parole la squadra più seguita al mondo.

Potere economico e fama, dunque, per il Manchester United, che a breve potrebbe anche cambiare proprietà. I Glazer, che stanno provando a vendere da tempo, potrebbero aver trovato il compratore modello, uno sceicco of course.

Sir Alex Ferguson
Sir Alex Ferguson, lo storico manager del Manchester United, il primo a centrare il treble nel 1999, ora eguagliato da Pep Guardiola del City – NewsSportive.it

Glory, glory Man United

Al-Jassim, il magnate qatariota, che avrebbe vinto la corsa a Old Trafford rispetto a Sir Jim Ratcliffe, capo di INEOS. Sarebbe pronti 6 miliardi di euro sul piatto, una cifra spaventosa pensando a quanto spesero i Glazer per prendere lo United nel 2005, miseri 300 milioni.
Le buone notizie per il futuro del Manchester United continuano: ci sarebbero un miliardo di euro per la prossima sessione estiva di mercato. Certo, puoi i soldi bisogna saperli spendere (non come ha fatto il Chelsea) ma questa è un’altra storia. Glory, glory Man United.