Home » “Sarà lui il portiere titolare della Juve”: via Szczesny da Torino | È già tutto deciso

“Sarà lui il portiere titolare della Juve”: via Szczesny da Torino | È già tutto deciso

Wojciech Szczesny
Wojciech Szczesny, portiere della Juventus, durante una partita con la nazionale polacca/Ansa Foto

Tempo di riflessioni in casa bianconera anche per quel che riguarda l’estremo difensore. Scelto quello per il prossimo anno.

Il futuro della Juventus continua ad essere una grossa incognita. Dal punto di vista giudiziario, societario, tecnico e dirigenziale, continuano ad essere tanti i punti interrogativi che si addensano sul mondo bianconero e che non saranno di facile risoluzione.

Una cosa che appare abbastanza certa, però, è quella che la società, nel prossimo futuro, dovrà agire in un’ottica e una politica che possa comprendere un ringiovanimento della rosa e un relativo abbassamento del monte ingaggi che, al momento, è di gran lunga il più alto e oneroso dell’intera Serie A.

Sono tanti i calciatori che compongono l’attuale squadra che guadagnano cifre molto alte e che, in un modo o nell’altro, potrebbero non avere un futuro assicurato a Torino. Tra contratti in scadenza e esuberi importanti, infatti, in estate si darà via, quasi sicuramente, ad una mezza rivoluzione.

Un ruolo che sembrava non essere toccato da questo tema era quello del portiere. Eppure, negli ultimi tempi, le riflessioni riguardano anche gli estremi difensori attualmente in rosa. Szczesny, per esempio, ha un contratto in scadenza nel giugno 2024 e molte richieste dall’estero, Inghilterra soprattutto.

Porte girevoli in casa Juventus

Il portiere polacco ha giurato amore eterno alla Juventus e vorrebbe restare in bianconero, ma la società potrebbe decidere di metterlo sul mercato e ascoltare le offerte che arriveranno. Il Tottenham di Fabio Paratici, per esempio, potrebbe affondare il colpo e portare una proposta irrinunciabile sul tavolo della Vecchia Signora.

In quel caso le strade si divideranno e la lunga storia d’amore tra Szczesny e la Juventus finirebbe senza troppi rimpianti da ambo le parti. D’altronde, il club torinese ha scoperto di avere il sostituto ideale già in casa e non dovrebbe nemmeno operare sul mercato.

Donnarumma alla Juve in caso di partenza di Wojciech Szczęsny?
Wojciech Szczęsny in azione con la nazionale polacca durante i mondiali in Qatar/ Ansa Foto

Szczesny, se parte ecco il sostituto

Eh già, perché le prestazioni convincenti di Mattia Perin, soprattutto le ultime, stanno pian piano convincendo il club bianconera sul fatto che l’ex Genoa possa essere un titolare a tutti gli effetti della Juve del futuro, quella un po’ più giovane e molto più italiana.

Ad avvalorare questa tesi, inoltre, ci ha pensato anche un ex portiere bianconero. Intervistato da TuttoJuve.com, infatti, Rubinho ha tessuto le lodi di Mattia Perin: “Non sono sorpreso dal suo rendimento. Contro il Sassuolo è stato tra i migliori in campo. Da quando è alla Juve non ha mai fatto una cattiva partita e per l’allenatore e i compagni è una garanzia. Diventare titolare sarebbe il percorso naturale di Mattia per quello che sta facendo alla Juve. Nel caso dovesse andare via Szczesny, è pronto per fare il numero uno e la società potrebbe ragionare per ingaggiare un nuovo secondo”