Calcio

Ribaltone Enzo Fernandez | Terremoto nelle ultime ore di calciomercato: annuncio dal Benfica

L’argentino Enzo Fernandez durante il match di Primeira Liga tra Benfica e Sporting/ Ansa Foto

Totalmente cambiata la posizione del giocatore argentino che sarebbe molto vicino ad una decisione inaspettata.

Giorni frenetici di calciomercato in Europa con i club pronti nelle ultimissime ore a mettere a segno qualche colpo improvviso per la seconda parte di stagione. Fino a questo momento, senza considerare l’approdo di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr, il mercato è esploso con maggiore vigore in Premier League.

Il Chelsea finora, è stato il club che ha concluso più operazioni in questo mese di gennaio, complice una classifica che ha deluso le aspettative della dirigenza e dei tifosi. Il tecnico Graham Potter, subentrato a Thomas Tuchel durante il mese di settembre, ha chiesto rinforzi consistenti per risalire la classifica e giocare un girone di ritorno da protagonista.

Cifre da capogiro soprattutto per Mykhaylo Mudryk, Benoit Badiashile e per il prestito di Joao Felix giunto dall’Atletico di Madrid. Nelle scorse settimane i blues avevano praticamente chiuso un colpo sensazionale e molto costoso per portare in Inghilterra il centrocampista argentino Enzo Fernandez.

Ben 127 milioni di euro avanzati dal club londinese al Benfica, con Rui Costa pronto ad accettare l’offerta. La volontà del giocatore, ma anche del presidente della squadra portoghese, sono stati decisive per far saltare la trattativa. Il tecnico del Benfica Roger Schmidt nelle ultime ore ha fatto il punto sulla situazione sul centrocampista argentino, con una novità incredibile.

L’allenatore del Benfica Schmidt sul caso Fernandez

La trattativa tra il calciatore argentino e il club inglese era praticamente data per fatta qualche settimana fa, l’ennesima plusvalenza messa a segno da Rui Costa. Qualcosa però deve essere andato storto poiché il centrocampista campione del mondo con la nazionale argentina in Qatar, non si è mosso dal Portogallo, né è stato più accostato ai blues.

Ho fiducia, quando vedo Enzo vedo un giocatore molto felice di essere al Benfica, in ottima forma e non sta pensando ad altro – ha dichiarato il tecnico tedesco in conferenza stampa –  Non mi aspetto di perdere alcun titolare in questo mercato invernale“. Le parole dell’allenatore dei portoghesi blocca qualsiasi residua speranza per il Chelsea di strapparlo al club portoghese.

Il presidente del Benfica Manuel Rui Costa/ Ansa Foto

Il Benfica proiettato ad una seconda parte di stagione da protagonista

La permanenza di Enzo Fernandez rappresenta tanto per i tifosi e per la squadra portoghese, in vista di una seconda parte di stagione che si preannuncia a dir poco entusiasmante. Mantenere il primo posto in campionato e provare a superare gli ottavi di Champions League contro il Club Bruges, sono i due obiettivi principali per Schmidt.

Nonostante la mancata plusvalenza milionaria, Rui Costa si gode i suoi giocatori in vista di un cammino duro fino a fine stagione. Il Benfica potrebbe rivelarsi la vera rivelazione a livello europeo, con un giocatore in rosa come Enzo Fernandez che soltanto qualche mese fa ha alzato al cielo il trofeo più importante del mondo.