Home » “Resta con noi un altro anno”: proposta irrifiutabile per la Salernitana | Ancora in Serie A

“Resta con noi un altro anno”: proposta irrifiutabile per la Salernitana | Ancora in Serie A

Paulo Sousa
Paulo Sousa, allenatore Salernitana, durante il match di campionato contro l’Atalanta/Ansa Foto

Ad un passo dalla salvezza matematica la dirigenza granata può già cominciare a pensare alla prossima stagione.

Dopo la vittoria casalinga contro l’Atalanta, grazie al gol arrivato in pieno recupero di Antonio Candreva, la Salernitana è davvero ad un passo dalla salvezza. Con otto punti di vantaggio da Verona e Spezia, attualmente appaiate al terzultimo posto, ai granata bastano due punti per la salvezza matematica, ma potrebbero anche non servire.

Se una tra Verona e Spezia non dovesse vincere la prossima gara in calendario, infatti, la Salernitana sarebbe già salva senza giocare. Seconda salvezza consecutiva in Serie A, quindi, e terzo campionato consecutivo nella massima serie da disputare nella prossima stagione. Un risultato storico per chi, in passato nelle due precedenti apparizioni, non era mai riuscito a salvarsi.

Gran parte del merito dell’obiettivo raggiunto per il secondo anno consecutivo va a proprietà e dirigenza, ma soprattutto a Paulo Sousa. Subentrato a Davide Nicola lo scorso febbraio, infatti, il tecnico portoghese ha fatto cambiare marcia alla squadra ed ha ottenuto undici risultati utili su dodici match di campionato, ben dieci consecutivi.

Risultati arrivati anche con squadre importanti e big del campionato come Milan, Napoli, Inter, Atalanta e Fiorentina. Ora, Paulo Sousa avrà l’onore e l’onere di costruire e plasmare la squadra per la prossima stagione, potendo lavorare direttamente dal ritiro estivo e cercando di portare la squadra ben al di sopra delle sabbie mobili della zona salvezza.

Salernitana, l’obiettivo del mercato

Tra i calciatori che hanno portato la Salernitana alla seconda salvezza consecutiva spicca soprattutto Boulaye Dia. La punta senegalese ha disputato una grandissima stagione, ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Al momento, con tre partite ancora da disputare, infatti, ha battuto il suo record di gol in un singolo campionato, mettendo a referto ben 15 gol e 6 assist.

Un ruolino di marcia impressionante che lo pone al terzo posto della classifica cannonieri della Serie A dietro soltanto a Osimhen e Lautaro Martinez. In estate la Salernitana eserciterà il diritto di riscatto di 12 milioni di euro stabilito con il Villareal al momento del suo arrivo in prestito a Salerno.

Iervolino favorevole al colpo Adli
Il presidente della Salernitana Danilo Iervolino presente durante il match di serie A contro il Monza/ Newssportive.it

Salernitana, le richieste e la volontà

Il futuro di Dia, però, sembra lontano da Salerno. Su di lui, infatti, ci sarebbe l’interesse di squadre importanti del nostro campionato come Napoli, Fiorentina, Inter e Milan. Il presidente Iervolino, dopo averlo riscattato dal Villareal, potrà decidere il suo prezzo che, al momento, si attesta sui 30-35 milioni di euro, ma potrebbe crescere ulteriormente.

Secondo quanto si apprende da TuttoSalernitana.com, però, in questi giorni Dia ha avuto un colloquio con il suo allenatore, Paulo Sousa che vorrebbe convincerlo a restare a Salerno almeno per un’altra stagione. Una sua permanenza, al momento, appare assai complicata, ma il tecnico portoghese gli ha promesso di costruire la squadra dell’anno prossimo attorno a lui ed ora tutto può succedere.