Home » Procuratore di Vicario: “Posso confermare i contatti” | Futuro lontano da Empoli

Procuratore di Vicario: “Posso confermare i contatti” | Futuro lontano da Empoli

Vicario
Il portiere dell’Empoli Guglielmo Vicario celebra la vittoria nella partita di Serie A contro la Sampdoria. 16 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

Diverse squadre seguono il portiere del club toscano, ma solo una ha iniziato ad allacciare dei rapporti con il suo entourage.

Quando ad aprile 2021 scoppia un focolaio a Coverciano durante il ritiro della nazionale, dieci persone diverse risultano positive al Coronavirus. Tra queste, Alessio Cragno. Una pessima notizia per il Cagliari, che occupa la terzultima posizione in classifica e che deve rinunciare a tempo indefinito ad uno dei suoi pilastri, in un momento così delicato della stagione.

Leonardo Semplici decide, dunque, di affidarsi ad un esordiente assoluto per la trasferta contro la capolista Inter. Si tratta di Guglielmo Vicario, classe 1996, che il club di Giulini ha acquistato nel 2019, dopo essersi messo in mostra con la maglia del Venezia, nelle serie minori.

Bastano undici minuti per comprendere che la scelta è giusta. Eriksen riceve al limite dell’area di rigore, scarica un destro violentissimo che trova la grande opposizione del portiere del Cagliari. Nel corso della partita, Vicario viene impegnato diverse volte e tiene i suoi a galla per settantasette minuti, prima del gol di Darmian.

In totale, il portiere nativo Udine gioca sostituisce Cragno solo per quattro gare – nelle quali arriveranno tre vittorie e una sconfitta. Abbastanza per convincere l’Empoli a sceglierlo come portiere titolare, nella stagione di ritorno in Serie A.

Sondaggi e interessi

La società toscana ha sempre avuto l’occhio lungo per i giocatori di talento. Ha uno dei migliori settori giovanili d’Italia e alcuni tra i migliori osservatori in circolazione. E, come capita spesso, anche con Vicario è arrivata l’intuizione giusta. Al termine della prima annata al Castellani, il presidente Corsi ha deciso di riscattarlo per la cifra di 8 milioni di euro, che lo rendono il secondo giocatore più pagato della storia empolese.

In questa stagione, il numero 13 sta dimostrando nuovamente il suo valore, al punto da generare interesse da diverse squadre. GG11, l’agenzia che cura gli interessi del portiere italiano, è stata contattata dal sito d’informazione Pagine Romaniste: «Interessa alla Roma? Negarlo non sarebbe giusto. Per adesso sono solo sondaggi, non solo della Roma ma di tanti club importanti di Serie A. Abbiamo avuto contatti con i giallorossi, ma per ora sono solo ipotesi».

Vicario Roma
Il momento della miracolosa parata di Guglielmo Vicario contro l’attaccante inglese Tammy Abraham, durante la partita di Serie A allo Stadio Olimpico tra Roma e Empoli. 4 febbraio 2023 (© Lega Serie A)

Capitolo nerazzurro

Ad oggi, il club che più è stato accostato a Guglielmo Vicario è l’Inter. Handanovic è in scadenza di contratto e la sua permanenza è in bilico, mentre su André Onana incombe lo spettro del Chelsea, che si è fatto avanti nelle ultime settimane.

L’Inter valuta il camerunese almeno 40 milioni di euro e non vorrebbe cambiare ancora numero uno. Ma nel caso in cui il club londinese dovesse fare sul serio, il portiere dell’Empoli resta il preferito di Marotta e Ausilio.