Home » Prestito secco a gennaio: ciao ciao Roma | Il calciatore lascia i giallorossi e va in Liga

Prestito secco a gennaio: ciao ciao Roma | Il calciatore lascia i giallorossi e va in Liga

Tiago Pinto, Ds della Roma
Conferenza Stampa Mourinho e Tiago Pinto/Ansa Foto

La Roma sta per salutare un calciatore, destinazione Liga, ormai terminato in fondo alle gerarchie di José Mourinho.

Dopo il pareggio miracoloso contro il Milan arrivato al 94′, la Roma può pensare con maggiore fiducia alla sfida di giovedì sera in Coppa Italia contro il Genoa.

Tra campo e mercato il gennaio dei giallorossi dovrà restituire a Josè Mourinho una squadra più snella e tranquilla, pronta per poter lottare per un posto nella prossima Champions League e per fare strada in Coppa Italia ed Europa League.

Il mercato, in realtà, non dovrebbe regalare nulla al tecnico portoghese. La Roma, sotto la lente d’ingrandimento dell’Uefa e del fair play finanziario, non può chiudere alcuna sessione di mercato delle prossime in passivo.

Il ds Tiago Pinto, quindi, dovrà essere bravo a gestire bene le uscite e le cessioni e, magari con qualche prestito o acquisizione di calciatori a parametro zero, riuscire a rinforzare anche la squadra. In questa sessione invernale, quindi, bisognerà prima liberarsi di qualche esubero. Karsdorp, ormai in rotta con Mourinho, e Shomurodov sono gli indiziati principali a lasciare la Roma, ma non solo.

Karsdorp, Shomurodov, ma non solo. Ecco un altro addio

Un altro esubero in casa Roma, infatti, potrebbe salutare già nei prossimi giorni o settimane. Matias Vina è ormai terminato davvero in fondo nelle gerarchie esterni di Mourinho. Non solo Zalewski e Spinazzola, ma sulla fascia sinistra anche lo stesso El Shaarawy viene preferito all’uruguayano.

Smalling e Vina durante una partita della Roma
Smalling e Vina in azione durante una partita

Nonostante la convocazione per il Mondiale in Qatar e le tante partite disputate nella scorsa stagione, Vina non ha mai convinto del tutto ed ora potrebbe addirittura salutare Roma, anche se solo in prestito. La società che sembrerebbe interessata è il Betis Siviglia che sta per cedere Alex Moreno all’Aston Villa per una cifra che si aggira intorno ai 18 milioni di euro.

Questa operazione, che sarebbe l’ennesima in cui un club di Premier fa la voce grossa nel mercato europeo, libererebbe quindi un posto sulla corsia sinistra del club spagnolo che, a quel punto, dovrebbe cercare un sostituto. Vina sarebbe nella lista del Betis, insieme ad altri laterali, ma l’operazione si concretizzerebbe soltanto con la formula del prestito secco.