Piange il mondo del calcio: è morto Gianluca Vialli | Aveva 58 anni

Gianluca Vialli felice al seguito della nazionale italiana di calcio/ Ansa Foto

L’ex calciatore di Juventus e Sampdoria si è spento all’età di 58 anni lasciando un vuoto incolmabile in tutto l’ambiente calcistico.

Il mondo del calcio piange Gianluca Vialli venuto a mancare stamattina dopo una lunga battaglia contro il tumore al pancreas. Nonostante le numerose cure specialistiche a cui si è sottoposto, con il tempo c’è stato ben poco da fare. La notizia della morte è arrivata direttamente da Londra dove Vialli era ricoverato da qualche giorno, dopo aver rinunciato ai suoi incarichi con la nazionale italiana di calcio. Dopo Pelé e Mihajlovic, un’altra grave perdita per il calcio europeo e mondiale.

Se ne va Gianluca Vialli: il calcio italiano piange all’unisono.

Il campione ex Juventus, Sampdoria e Chelsea, lascia un vuoto incolmabile nel calcio italiano. Appena pochi giorni fa, l’annuncio del stop all’impegno con la Nazionale proprio per proseguire la lotta contro la malattia. Malattia che però, in queste ore ha avuto la meglio.

Le reazioni del mondo del calcio sono tantissime e sono univoche: con Gianluca Vialli non se ne va solo uno dei più grandi campioni del calcio italiano ma anche un vero signore, capace di incarnare sempre valori di altissimo profilo.

La FIGC, in onore di Vialli ha immediatamente disposto un minuto di raccoglimento su tutti i campi italiani per ricordare quello che è stato, senza dubbio, uno degli artefici della vittoria dell’Europeo 2020. 

“Ho sperato fino all’ultimo che Gianluca riuscisse a compiere un altro miracolo – le parole del presidente della Federazione Gravina – ma mi conforta la certezza che quanto fatto da Vialli per il calcio italiano e per la maglia azzurra non sarà mai dimenticato”.

Sono tantissimi gli amici, colleghi, le ex squadre e le squadre avversarie ad aver voluto, da subito, lasciare un ricordo di Vialli che verrà ricordato sempre come un vero gentleman del pallone.

Gianluca Vialli tiene in mano la coppa dell’Europeo 2020 vinta a Wembley con la Nazionale / Foto FIGC

Anche la redazione di NewsSportive si stringe intorno alla famiglia Vialli e a tutta la famiglia del calcio italiano. Con la morte di Gianluca Vialli si chiude, purtroppo, una bellissima pagina della storia del calcio azzurro.