Calcio

Panchina a Xabi Alonso | Super ribaltone in Premier League: arriva lo spagnolo

Xabi Alonso, allenatore Bayer Leverkusen, in panchina durante l’ultimo match di Europa League/Ansa Foto

L’allenatore spagnolo si sta mettendo in mostra al Bayer Leverkusen ed è finito nel mirino di alcuni club inglesi.

La visione di gioco e l’intelligenza tattica, uniti anche ad una tecnica sopraffina, sono doti che non sono mai mancate a Xabi Alonso e che sta dimostrando anche alla sua prima vera esperienza da allenatore di calcio con i grandi.

Lo spagnolo ha completamente trasformato il Bayer Leverkusen in pochissimi mesi. Ingaggiato il 5 ottobre 2022, al posto dell’esonerato Gerardo Seoane, prende una squadra in piena crisi di gioco e di risultati, al penultimo posto in Bundesliga con appena cinque punti conquistati in otto gare.

Con lui le cose cambiano radicalmente. Dopo un breve periodo di adattamento, infatti, il Bayer comincia a vincere e sale fino all’attuale sesto posto, in piena lotta per una qualificazione alla prossima Champions League che avrebbe del miracoloso. Non solo. Le Aspirine, infatti, sono anche in semifinale in Europa League dove affronteranno la Roma.

Non male davvero per uno che, fino a questo momento, aveva allenato soltanto le giovanili del Real Madrid e la squadra B della Real Sociedad. Xabi Alonso ha dato un’identità ad una squadra piena zeppa di buoni giocatori ed ottimi prospetti, ma anche poco equilibrata e disordinata tatticamente.

Xabi Alonso, un exploit che non passa inosservato

I suoi primi sei mesi e mezzo da allenatore di un club importante non sono passati inosservati e su di lui si sono subito concentrate le attenzioni di squadre importanti. Le prestazioni del Bayer Leverkusen hanno fatto guadagnare molto credito a Xabi Alonso.

Ora, potrebbero arrivare anche offerte importanti per l’ex campione di Liverpool, Real Madrid, Bayern Monaco e Nazionale spagnola che, però, non è escluso possa decidere di restare un altro anno a Leverkusen per continuare il suo lavoro con i suoi ragazzini terribili e cominciare dall’inizio la prossima stagione.

Xabi Alonso, allenatore Bayer Leverkusen, mentre guida i suoi calciatori dalla panchina durante un match di Bundesliga/Ansa Foto

Xabi Alonso, ecco il club interessato a lui

Tuttavia, come spesso accade, anche per Xabi Alonso il futuro dipenderà dalle offerte che arriveranno per lui nei prossimi mesi. Al momento, infatti, come riportato dal Mundo Deportivo, ci sarebbe il West Ham alla finestra per l’allenatore spagnolo.

Gli Hammers, infatti, nel caso non dovesse proseguire il rapporto con l’attuale tecnico, David Moyes, potrebbero decidere di puntare su Xabi Alonso che, a quel punto, avrebbe l’opportunità di cimentarsi immediatamente nel campionato più difficile e ricco del Mondo.