Home » Panchina a Rafa Benitez: accordo a sorpresa in Premier League | Torna in panchina

Panchina a Rafa Benitez: accordo a sorpresa in Premier League | Torna in panchina

Rafa Benitez
Rafa Benitez, allenatore spagnolo, saluta i tifosi durante un match di Premier League ai tempi del Newcastle/Ansa Foto

L’esperto ex allenatore di Inter e Napoli potrebbe tornare ad allenare nel campionato inglese. Accordo ad un passo per il suo arrivo.

Valencia, Liverpool, Inter, Chelsea, Napoli, Real Madrid, Newcaste, Everton. Sono state queste le esperienze più importanti di una carriera lunghissima, vincente, ma anche molto controversa e spesso conflittuale con tifosi, calciatori e dirigenti.

Stiamo parlando dell’allenatore spagnolo Rafael Benitez, conosciuto da tutti come Rafa. Il 63enne tecnico, attualmente disoccupato, ha vinto tanto nella sua carriera, soprattutto con le maglie di Valencia e Liverpool, ma è anche stato spesso criticato.

A volte ha litigato con i propri calciatori, come è successo per esempio all’Inter quando non aveva un bel rapporto con Marco Materazzi o al Real Madrid quando fu cacciato a stagione in corso. Altre volte, molto spesso, con la proprietà e i propri dirigenti come è avvenuto al Valencia, al Liverpool e all’Inter. Tre occasioni in cui Benitez ha rassegnato le proprie dimissioni per mancanza di una visione comune sul mercato.

Nella sua ultima esperienza in panchina, invece, nella stagione scorsa, i problemi sono stati con i tifosi dell’Everton che non lo hanno mai accettato o accolto bene per via del suo passato sulla panchina degli acerrimi rivali del Liverpool. In quel caso, Benitez fu esonerato a gennaio con la squadra al sedicesimo posto.

Pronto il contratto, Benitez torna ad allenare

Le sue doti e capacità, però, sono comprovate e, nelle ultime stagioni, soprattutto nel Newcastle, in cui ha allenato dal 2016 al 2019, ha dimostrato di saperci fare anche con squadre che lottano per salvarsi o comunque non per vincere. Per questo motivo, secondo il quotidiano inglese, Mirror Sport, Benitez potrebbe diventare il prossimo manager del Leicester.

Le Foxes non se la passano benissimo e nelle ore scorse hanno esonerato Brendan Rodgers che con Rafa ha in comune il passato al Liverpool. Il club è impelagato nella serratissima lotta salvezza di Premier e rischia tantissimo. Nelle prossime ore potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale dell’arrivo di Benitez.

Rafael Benitez
Rafael Benitez, allenatore spagnolo, in panchina durante un match di Premier League ai tempi dell’Everton/Ansa Foto

Benitez, ecco il progetto giusto

Una sfida che affascina non poco l’allenatore spagnolo, smanioso di rimettersi in gioco e di farlo in un campionato che ben conosce e in una squadra in difficoltà, è vero, ma con un progetto ambizioso e lungimirante.

Attualmente, dopo l’esonero di Rodgers, la squadra è stata affidata al duo Sadler-Stowell, ma il club vorrebbe cercare una soluzione più stabile ed il nome di Rafa Benitez, in questo senso, sarebbe il primo della lista.