Calcio

Ora o mai più: colpo Muriel a parametro zero | Trattativa già decisa per giugno: resta in Serie A

Luis Muriel durante la partita tra Atalanta e Roma/ Ansa Foto

Il colombiano è pronto a fare le valigie a fine stagione. Contratto in scadenza con l’Atalanta e destinazione quasi certa per giugno.

Il mercato vive sicuramente in questo mese di gennaio un periodo caldo, soprattutto per quei colpi ad effetto utili a terminare al meglio la stagione e mettere a posto molti club. Questa finestra di gennaio sta vedendo soprattutto all’estero invece colpi di un certo spessore come Fernandez e Joao Felix volati al Chelsea di Potter.

In Italia la situazione resta decisamente ferma, tranne tra le squadre che sono in piena lotta salvezza e hanno urgenza di sistemare alcuni reparti. Mercato di mancati rinnovi, come quello di Zaniolo che tarda ad arrivare e probabili partenze, come quella di Angel Di Maria che sembra sempre più lontano da Torino e dalla Juve.

Chi invece ha già fatto le valigie con direzione Marsiglia è Ruslan Malinovskyi: il giocatore ucraino ha già firmato in Francia con l’Olympique, che ha acquistato il giocatore in prestito, con un opzione di riscatto fissato tra i 10 e i 13 milioni, a seconda dei bonus che il calciatore riuscirà a raggiungere in Ligue 1.

Una perdita importante per Gasperini che dovrà fare a meno di uno dei talenti migliori della trequarti, nonostante ormai il rapporto tra il calciatore e l’allenatore fosse ai minimi storici già da qualche tempo. Ben presto anche Luis Muriel potrebbe essere sulla lunga lista dei partenti del ds D’amico.

L’attaccante colombiano potrebbe restare in Italia

Luis Muriel, con contratto in scadenza a giugno 2023, potrebbe lasciare la dea a parametro zero, a meno che i bergamaschi non si muovano diversamente. L’Atalanta infatti ha dalla sua un’opzione valida che potrebbe allungare di un anno l’avventura bergamasca del colombiano, ma è difficile che questa venga esercitata.

Ruslan Malinovskyi e Luis Muriel con la maglia dell’Atalanta/ Ansa Foto

In pole position sull’attaccante ex Sampdoria ed Udinese c’è sicuramente il Milan che gradirebbe e non poco il trasferimento del calciatore 31enne, a cifre molto convenienti. La poca abbondanza in avanti per Pioli potrebbe convincere Maldini a prendere un attaccante di grande valore già per la prossima stagione.

Difficile per l’Atalanta trovare la qualificazione in Champions, molto plausibile quindi che molti calciatori lascino Bergamo alla fine di questa stagione. Malinovskyi è già approdato in Ligue 1, Muriel potrebbe essere il prossimo con la valigia pronta: Gasperini potrebbe avere molti problemi al termine di questa stagione.