Home » Operazione chirurgica, torna nel 2024 | Lacrime Juventus: ci rivediamo l’anno prossimo

Operazione chirurgica, torna nel 2024 | Lacrime Juventus: ci rivediamo l’anno prossimo

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, seduto perplesso in panchina durante il match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia contro l’Inter/Ansa Foto

Un infortunio gravissimo che priverà i bianconeri di un calciatore per tanti mesi. Operazione riuscita, ma tempi di recupero lunghi.

Pogba, Di Maria, Chiesa, Vlahovic, Milik, Bonucci. No, non è la lista delle stelle della Juventus con cui si potrebbe creare una squadra stratosferica di calcio a sei. Sono tutti i calciatori a cui, per una ragione o per l’altra, Massimiliano Allegri ha dovuto rinunciare a lungo in questa stagione.

Un po’ per infortuni seri e ricadute frequenti, un po’ per età e difficoltà a giocare ogni tre giorni, un po’ per convalescenze più lunghe del previsto; questi sei calciatori sono stati, chi più e chi meno, disponibili ad intermittenza e, a parte in questa fase finale della stagione, mai tutti insieme.

Chiaro è che anche il rendimento ed il gioco della Juve ne abbia risentito. Guardando l’altro lato della medaglia, però, questi problemi fisici, muscolari e di infortuni hanno permesso alla società bianconera di scoprire l’affidabilità di giovani interessanti che hanno avuto la possibilità di giocare partite importanti, mettere importanti minuti ed esperienza nelle gambe e farsi notare.

Da Fagioli a Miretti; da Iling Junior a Soulé; da Gatti a Barrenechea: sono diversi i giovani prospetti su cui i bianconeri potrebbero fare sicuro affidamento in futuro. Tutto, ovviamente, ruota intorno alle decisioni giudiziarie che verranno prese ai danni della Juventus e in quali competizioni sarà impegnata nella prossima stagione la Vecchia Signora. Alcuni dei nomi citati, però, sembrano già pronti per essere protagonisti anche ad alti livelli.

Infortunio gravissimo, operazione riuscita

Alla lista degli infortunati avuti nel corso di questa stagione, con cui abbiamo aperto questo pezzo, da circa una settimana si è aggiunto anche lo sfortunatissimo Mattia De Sciglio. L’esterno destro bianconero ha rimediato, nella gara interna di campionato contro il Lecce, la rottura del legamento crociato anteriore.

Un infortunio tremendo che ha costretto lo sfortunato calciatore a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Operazione di ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro che è perfettamente riuscita ed è stata effettuata presso la clinica Toniolo di Bologna dal Prof. Zaffagnini. Nei prossimi giorni De Sciglio comincerà il classico iter riabilitativo.

Allegri preoccupato - NewsSportive.it
Allegri è seriamente preoccupato – NewsSportive.it

Torna nel 2024, Juve in cerca del sostituto

De Sciglio, ovviamente, ha terminato anticipatamente l’ennesima stagione sfortunata e costellata da tanti infortuni. Il grave incidente della settimana scorsa, però, condizionerà anche l’inizio della prossima stagione. Il suo rientro in campo non avverrà prima dei prossimi sei mesi, ma sarà difficile vederlo in campo ancora nel 2023.

Un grosso problema per la Juventus che, sulla fascia destra, dovrà fare a meno, oltre che di De Sciglio, anche di Juan Cuadrado che ha il contratto in scadenza e saluterà in estate. I bianconeri, quindi, dovranno cercare almeno un esterno destro nel mercato estivo.