Home » Offerta per Dani Olmo: 60 milioni di euro | Salto di qualità gigantesco

Offerta per Dani Olmo: 60 milioni di euro | Salto di qualità gigantesco

Dani Olmo - NewsSportive.it 20230417
Dani Olmo, centrocampista offensivo spagnolo con la maglia del Lipsia – NewsSportive.it

Uno stand-by pericoloso. Dani Olmo, di questo passo, potrebbe lasciare la Germania a giugno, infiammando un mercato che già lo vede protagonista.

L’andamento lento attuato da un Lipsia impelagato nella corsa alla Champions League che verrà, in Germania, ha fatto scattare una sorta di asta per Dani Olmo, talentuoso centrocampista offensivo spagnolo, 25 anni il prossimo 7 maggio.

Il suo contratto, a dir la verità, scade il prossimo anno, ma così facendo il Lipsia rischia di perdere il nazionale delle Furie Rosse a parametro zero, se non si sbriga a trovare un accordo per un rinnovo di cui si parla da un bel po’ di tempo, ma non c’è ancora stato.

Il Lipsia vuole tenerlo, su questo non ci sono dubbi, come ricorda anche la stampa locale. Il problema è che starebbe portando avanti una trattativa a piccoli passi. Troppo piccoli per un giocatore di qualità, che piace a molte squadre spagnole ed europee.

Apprezzato da molti allenatori che vedono in lui una sorta di Deulofeu, Dani Olmo si sta mettendo in mostra per la sua versatilità. Piace perché è un giocatore moderno, polivalente: un po’ trequartista e un po’ seconda punta, un po’ esterno destro e un po’ da terminale offensivo.

Molte doti tattiche, ma tanta qualità

Al di là di una duttilità tattica importante, il catalano, figlio d’arte, suo papà Miguel è stato un onesto giocatore prima di intraprendere la carriera di allenatore, Dani Olmo ha tanta qualità: ottimo controllo palla, i dribbling sono di quelli che sparigliano le carte, attacca la profondità e vede la porta.

Nel 2015 è stato inserito nella lista dei migliori cinquanta calciatori nati nel 1998 stilata da The Guardian, nell’estate del 2019 viene indicato dall’UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020.

Dani Olmo spagna - NewsSportive.it 20230417
Dani Olmo, uno dei punti fermi della Spagna di Luis Enrique, ma non solo – NewsSportive.it

Un crescendo rossiniano

Il 2019 è l’annus mirabilis di Dani Olmo, convocato per l’Europeo Under-21 in Italia, vinto proprio dalla Spagna. La promozione in Prima Squadra avviene sotto l’egida di Luis Enrique, che lo porta agli Europei. E’ decisivo negli ottavi contro la Croazia, buon per noi che fallisce uno dei rigori che porta l’Italia in finale.

Sta crescendo, comunque, di anno in anno. Se ne sono accorti a Barcelona (dove è stato ben sette stagioni nella Masìa azulgrana), ma anche a Manchester, sponda Red Devils. Ma secondo la Bild, il Lipsia deve stare attento principalmente al Real Madrid: Don Florentino sarebbe pronto a una super offerta da 60 milioni di euro.