Home » Offerta concreta per la Sampdoria: ecco chi la prende | L’affare si fa

Offerta concreta per la Sampdoria: ecco chi la prende | L’affare si fa

Sampdoria - NewsSportive.it
Sampdoria – NewsSportive.it

Anno nuovo, vita nuova. Uno slogan da legare alla Sampdoria, prossima all’agognato cambio di proprietà.

Il pareggio in rimonta contro il Sassuolo nella penultima giornata di campionato non sarà servito a una classifica che ha condannato la Sampdoria alla retrocessione da tempo, ma ha messo in evidenza, alcuni aspetti che la nuova proprietà deve tenere in considerazione.

In primis una tifoseria che meriterebbe di restare in Serie A. Ha seguito, incitato, sostenuto il Doria quasi non curante di una retrocessione, né del fatto che gli odiati arcinemici sportivi del Genoa sono stati promossi in Serie A: Ferraris pieno, vessilli alzati, cori di incitamento e lacrime a fine gara per l’addio di Quagliarella.

La squadra di Stankovic anche contro il Sassuolo ha mostrato tutta la sua tigna e il suo orgoglio: è passata in vantaggio con Manolo Gabbiadini, subito l’uno-due di Berardi e di Matheus Henrique, ma sono restati sempre in partita, trovando la forza per pareggiare in pieno recupero con un’autorete di Erlic.

Caratteristiche che il nuovo dinamico duo pronto a rilevare la Sampdoria dovrà tenere in considerazione quando il passaggio di proprietà sarà completamente effettuato.

La bozza

A pochi giorni dall’assemblea degli azionisti, prevista per venerdì 26 maggio, il Consiglio di Amministrazione blucerchiato ha firmato la prima bozza d’accordo con Gestio Capital, il fondo di Matteo Manfredi, in sinergia con Aser Ventures di Andrea Radrizzani, patron del Leeds.

Una proposta ritenuta compatibile con il piano di ristrutturazione del debito che la famiglia Ferrero, a capo dell’attuale proprietà, ha accumulato negli ultimi anni. Manca ancora l’ultimo tassello.

Andrea Radrizzani, patron del Leeds che vuole la Samp - NewsSportive.it
Andrea Radrizzani, patron del Leeds che vuole la Samp – NewsSportive.it

Lo scenario

Chi sono Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani? Il primo è fondatore e attuale CEO di Gestio Capital, un Multi-Family office con sede a Londra che collabora con una rigorosa selezione di imprenditori d’élite e UHNWI per garantire che le loro questioni finanziarie siano seguite da professionisti altamente specializzati. Offre servizi finanziari, immobiliari e anche assicurativi.

Andrea Radrizzani, invece, è un volto noto in casa Samp. Ha cercato di prendere il Doria almeno un paio di volte negli ultimi anni, ma poi vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non se n’è fatto nulla. Il valente uomo d’affari di Rho è anche presidente e fondatore del gruppo televisivo sportivo Eleven Sports. Ebbene il futuro della Samp sembra nelle loro mani, prima però, l’assemblea dei soci e, soprattutto la firma della proprietà di Massimo Ferrero su quella bozza inviata dal dinamico duo.

AGGIORNAMENTO: Massimo Ferrero ha rifiutato l’offerta. L’affare è adesso complicatissimo.