Calcio

Leo Messi e il regalo d’oro per i calciatori dell’Argentina: 24 carati o… una bufala? FOTO

Persone fanno una foto al murale di Lionel Messi che alza la Coppa del Mondo, realizzato dall’artista Maximiliano Bagnasco nel quartiere Palermo di Buenos Aires. 23 dicembre 2022 (AnsaFoto)

L’otto volte Pallone d’Oro ha voluto fare un regalo ai suoi compagni di nazionale per per celebrare lo straordinario risultato di Qatar 2022.

L’Argentina aspettava di tornare sul tetto del mondo da trentasei anni. Lionel Messi desiderava il Mondiale dare imprimere sulla tela l’ultima pennellata di una carriera ineguagliabile. Entrambi hanno raggiunto il proprio obiettivo nella serata di Lusail, dopo la finale più memorabile della storia del calcio.

Nel frattempo la Pulce è tornata in Francia per completare il resto della stagione, che non è detto che si chiuda bene come in Qatar. Rispetto allo scorso anno, il suo impatto sui risultati del Paris Saint-Germain è notevolmente aumentato. Con tre mesi di partite ancora da disputare, è a quota 17 gol e 16 assist in tutte le competizioni.

Così come durante Argentina-Francia, lui e Mbappé sono i protagonisti assoluti, con l’unica, enorme differenza (per gli avversari) che con la maglia di club si trovano dalla stessa parte della Senna. Domenica scorsa hanno con ogni probabilità messo fine ad una Ligue 1 che pareva potesse essere aperta. Messi per Mbappé, Mbappé per Messi, Messi per Mbappé. Tre reti che spazzato via il Marsiglia di Tudor, adesso scivolato a -8.

Il PSG però si trova nella scomoda situazione in cui se vince fa il proprio mestiere, ma se perde… Motivo per cui il ritorno degli ottavi di finale all’Allianz Arena sarà il test probante della stagione, quello in cui Galtier ha bisogno di vedere i due extraterrestri in versione finale-dei-mondiali, altrimenti vi è il rischio di un altro fallimento. Nel caso, quella con il Bayern Monaco potrebbe essere l’ultima partita che Leo potrebbe disputare in Champions League, dal momento che il suo contratto scade a giugno e le sirene americane si fanno sempre più insistenti.

Un regalo da 24 carati

Negli ultimi giorni è stata resa nota la notizia che Messi avrebbe deciso di ringraziare i compagni d’avventura della spedizione in Qatar con un regalo molto costoso. La Pulce avrebbe infatti commissionato trentacinque iPhone 14 d’oro 24 carati per omaggiare ciascuno dei componenti della nazionale, staff compreso.

Gli iPhone placcati in oro destinati a Rodrigo De Paul (a sinistra), Lionel Messi (al centro) e Alexis Mac Allister (a destra). 2 marzo 2023 (foto IG iDesign Gold)

Ogni dispositivo della mela morsicata sarebbe stato personalizzato con inciso il cognome, numero (almeno per i giocatori), il logo della federcalcio argentina e la scritta world cup champions 2022. Il costo totale si aggirerebbe sui 200.000 euro.

Notizia luccicante, ma falsa. Almeno in parte. Il giornalista argentino Gaston Edul ha scoperto che in realtà non è stato Lionel Messi ad acquistare questi smartphone ma un uomo d’affari, di cui non è stato rivelato il nome. Del resto sarebbe stato molto strano se un argentino avesse deciso di commissionare un’incisione in inglese, la lingua di un paese di certo non amatissimo in quella zona del pianeta.