Calcio

Lampo Asensio: chiusura immediata dell’affare | Ecco la sua nuova maglia

Marco Asensio, fantasista Real Madrid, si dispera dopo un gol sbagliato durante il match di Liga contro il Getafe/Ansa Foto

Il 27enne fantasista spagnolo ha ormai deciso di non rinnovare con il Real Madrid. C’è bagarre sul suo nome.

Uno dei nomi più interessanti e più affascinanti che riempirà le pagine e i siti che si occupano di calciomercato durante le prossime settimane. Marco Asensio è senza ombra di dubbio il fiore all’occhiello tra i tanti parametri zero interessanti che tra pochi giorni saranno liberi di firmare con qualsiasi società in giro per l’Europa e per il Mondo.

Lo spagnolo, classe 1996, ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e, dopo un lungo tira e molla con il Real Madrid, club dove è, calcisticamente parlando, nato, cresciuto e diventato calciatore e campione, ha deciso, insieme al suo entourage, di non rinnovare per provare una nuova esperienza.

I suoi 5.24 milioni di euro netti di stipendio annuale rappresentano un po’ un ostacolo per le tante squadre interessate al suo ingaggio, ma ovviamente non è così per tutte. A 27 anni, inoltre, Asensio è nel pieno della sua maturità calcistica e vuole diventare ed essere protagonista ancora in Europa con un club di alto livello e che possa permettergli di lottare per vincere qualcosa di importante.

D’altronde, uno dei motivi per cui lo spagnolo ha deciso di non rinnovare con il Real è anche il non sentirsi al centro del progetto, non essere indispensabile per una squadra in cui, soprattutto nelle ultime stagioni, ha giocato e vinto tanto, ma lo ha fatto quasi sempre da comprimario o, addirittura, come prima alternativa del tridente offensivo.

Asensio, ecco i club interessati

Un giocatore così, integro fisicamente, ancora 27enne, con classe, esperienza e tecnica sopraffina, è inutile dirlo, fa gola davvero a tanti top club europei. Sarà lui a decidere la prossima squadra e ad accettare la proposta che più lo convincerà, sia dal punto di vista tecnico che da quello ovviamente economico. Nel frattempo, però, attorno al suo nome c’è davvero la fila.

Sono tanti i club che sembrano interessati al suo nome. Paris Saint Germain, Arsenal, Newcastle, Milan, Juventus. Tutti club importanti, tutti club che farebbero carte false per averlo. Poi, però, bisogna fare i conti con il bilancio, il tetto ingaggi, almeno per quel che riguarda le italiane, e le volontà dell’esterno spagnolo.

L’ala spagnola del Real Madrid Marco Asensio (a sinistra) mentre difende il pallone dall’attacco di Reinildo Mandava (a destra) durante la partita di LaLiga contro l’Atletico Madrid. 25 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Asensio, a spuntarla potrebbe essere un club a sorpresa

Tra i tanti litiganti, però, l’intrigo Asensio potrebbe essere risolto a favore di un club a sorpresa che non fa di certo parte del novero dei cosiddetti top club. Si tratta dell’Aston Villa di Unai Emery che domenica scorsa ha ottenuto il settimo posto in Premier League e quindi la certezza di tornare a disputare una competizione europea (la Conference League in questo caso).

A fare da garante della possibile operazione è proprio Emery che vuole portare a tutti i costi Asensio a Birmingham. La notizia è stata anticipata da Marca che ha parlato di un’offerta economica, fatta al calciatore, talmente importante che avrebbe convinto il calciatore a dire di sì. Lo spagnolo si è preso del tempo per decidere, ma al momento sembra molto probabile un suo approdo all’Aston Villa.